La Provincia di Reggio incontra la Germania

Reggio Calabria Politica
Gaetano Rao

Prosegue l’azione mirata alla valorizzazione delle aziende vinicole ed agroalimentari della provincia da parte dell’assessore all’agricoltura della Provincia di Reggio Calabria Gaetano Rao. Le aziende vitivinicole che parteciperanno al Vinitaly con la Provincia – nell’ambito del progetto “Reggio Calabria Provincia Enoica” - ed altre aziende agroalimentari selezionate in collaborazione con le associazioni di categoria, secondo i criteri relativi alla capacità di internazionalizzazione dei prodotti, giovedì 23 febbraio alle ore 11:00 presso il Palazzo della Provincia potranno partecipare ad un work-shop specifico finalizzato all’inserimento dei prodotti di qualità nel mercato tedesco. L’iniziativa è favorita supportata dall’Assessorato provinciale all’Agricoltura che ha accolto favorevolmente la disponibilità della DEInternational-Italia (società della Camera di Commercio Italo-germanica).

La Camera di Commercio Italo-germanica - si legge in una nota dell'ufficio stampa della Regione Calabria - ha 90 anni di storia ed oggi annovera più di 600 soci ed offre alle imprese servizi di vario tipo tra cui l’intermediazione e la possibilità di inserimento dei prodotti italiani nel mercato tedesco. In quanto Camera di commercio ufficiale all’estero è parte integrante del sistema di promozione tedesca in Italia ed in Europa ed assiste le aziende tedesche ed italiane nelle fasi di creazione, inserimento e consolidamento nei mercati. Più di 5000 aziende richiedono ogni anno consulenza alla Camera di commercio italo-germanica, la quale riesce ad inserire centinaia di aziende sul mercato e a realizzare eventi di promozione nonché attività di ricerca, sviluppo e consulenza di orientamento agli investimenti nel mercato italo-tedesco.

A rappresentare la Camera di Commercio Italo-Germanica all’incontro di giovedì sarà la d.ssa Laura Iungo la quale incontrerà i produttori selezionati al fine di proporre le opportunità e le modalità di inserimento all’interno del mercato tedesco tramite la rete e i servizi della Camera di commercio italo tedesca. Sarà presente all’incontro anche il neo Presidente di Unioncamere Calabria Lucio Dattola.

L’assessore Gaetano Rao ribadisce che “il workshop di giovedì, sarà una ulteriore opportunità che vogliamo offrire, in particolare, alle aziende della filiera vitivinicola di eccellenza già selezionate per il Vinitaly ed alle aziende agroalimentari pronte ad affrontare i mercati del nord europa. E’ un obiettivo che con il Presidente Raffa continueremo a perseguire anche in collaborazione con altre istituzioni e con le organizzazioni professionali agricole”.