Prodotti contraffatti sequestrati dalla GdF a Lamezia Terme

Catanzaro Cronaca

La Guardia di Finanza ha sequestrato a Lamezia Terme oltre 200.000 prodotti contraffatti o pericolosi. L'attività svolta dai finanzieri ha permesso di sottoporre a controllo una ditta esercente il commercio all'ingrosso di materiale proveniente dal mercato asiatico. All'interno del locale aziendale, ubicato nel territorio lametino, sono stati rinvenuti, secondo quanto reso noto, ingenti quantitativi di similalimenti, ovvero prodotti per l'arredo casa o giocattoli la cui fabbricazione, importazione e vendita in Italia è vietata.

Tali articoli, riproducendo fedelmente prodotti alimentari (frutta, ortaggi, dolci), possono essere confusi con questi ultimi, con il rischio per i consumatori - specie se bambini - d'intossicazione o soffocamento, qualora a contatto con la bocca o ingeriti. I militari hanno sottoposto a sequestro circa 134.000 articoli di similalimenti e 506 confezioni di una "super colla" pure proveniente dal mercato asiatico e messa in vendita senza le previste avvertenze, sull'etichetta, dei rischi connessi all'uso dei preparati pericolosi.

Sono stati inoltre sequestrati 78.000 articoli vari non conformi alle norme sulla sicurezza e 26 paia di guanti che recavano il marchio contraffatto della nota casa automobilistica "Honda". Alla titolare della ditta, denunciata per i reati di ricettazione e commercio di prodotti contraffatti o pericolosi, sono state contestate anche violazioni di carattere amministrativo.