Al teatro Apollo il 23 ed il 24 febbraio arriva “L’Avaro”

Crotone Tempo Libero

L’opera di Molière, pur essendo stata scritta nel 600, contiene un messaggio di grande attualità. L’uomo moderno, infatti, affannosamente e costantemente impegnato nella ricerca di una solidità economica, preso dalla logica dell’accumulo (“cassetta”), troppo spesso dimentica di trovare il tempo per curare le sue vere ricchezze: le relazioni. E così ritrovatosi solo finisce con il non saper più apprezzare i colori della vita.

L’avaro è Arpagone, ma gli altri, cosa sono gli altri? Quale spazio è concesso all’alterità in questa casa corridoio dove tutto è ansiosamente osservato dal suo padre padrone?.....Insomma gli altri senza Arpagone non si sa bene di cosa possano parlare, di cosa occuparsi. È come l’abitudine, secondo la definizione di Samuel Beckett: il collare che tiene legato il cane al suo vomito. Tutti lo schifano, ma tutti ne sono legati, quasi al guinzaglio, e alla fine, quando l’operetta delle agnizioni li scioglie dal legame, loro, finalmente liberi dove andranno? I vari figli, commissario, ruffiana, futura sposa, cuoco e cocchiere, vecchio nobile napoletano, domestico travestito, di cosa riempiranno ora le loro giornate senza più questo sottrattore di vita? Adesso gli toccherà viverla la vita, diventando Arpagoni loro stessi o magari liberandosi del cappio dell’avere, del possedere, di quello che è oggi il nostro esistere”. - Arturo Cirillo -

La prevendita dei biglietti partirà giorno 22 febbraio 2012 dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:00 presso il botteghino del Teatro Apollo di Crotone.