Le iscrizioni a scuola per l’anno 2012-13

Calabria Attualità

Con apposito provvedimento l’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria ha recepito il Piano di dimensionamento della rete scolastica per l’a.s. 2012/13 trasmesso dall’Assessorato regionale alla Cultura in data odierna dopo l’approvazione da parte della Giunta regionale n 24 avvenuta in data 10 u.s.. Il suddetto Piano recepisce i piani provinciali di riorganizzazione e di razionalizzazione proposti dalle cinque province calabresi, tranne che per il Comune di Reggio, perché ritenuto non conforme al dettato normativo. A riguardo, è stato nominato il Commissario ad acta. Pertanto l’Ufficio scolastico regionale procederà ad emanare un ulteriore provvedimento non appena la Giunta regionale avrà completato il Piano in questione con l’approvazione di quello relativo al Comune di Reggio Calabria per la parte relativa alle scuole di I grado. Quindi, acquisito - entro il 14 febbraio 2012- il decreto del Commissario ad Acta, nominato al fine di procedere all’integrazione e modifica del piano di dimensionamento della Provincia di Reggio Calabria, limitatamente alle scuole di I grado del Comune, si avrà l’approvazione definitiva del Piano Regionale di Dimensionamento Scolastico.

Concluso, quindi, l’iter procedurale sul dimensionamento scolastico, viene ufficialmente presentata alle famiglie e agli Studenti, che devono scegliere dove frequentare la scuola, la nuova mappa regionale delle opportunità formative per l’anno scolastico 2012-2013. La conoscenza aggiornata delle Istituzioni scolastiche e dei loro percorsi di istruzione è importante per una opzione meditata in vista della prossima scadenza del 20 febbraio, del termine utile per iscrivere i propri figli a scuola.

Per accompagnare il percorso formativo degli Studenti e favorire la migliore scelta scolastica, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria, come fa ormai da qualche anno, si attiverà, anche per l’anno scolastico 2012-2013, per dare la massima possibile diffusione del piano approvato dalla Giunta regionale. L'importanza di una chiara e tempestiva informazione per le famiglie è stata ribadita dal Direttore Generale Francesco Mercurio, il quale dichiara - “Già nel decorso anno scolastico abbiamo presentato agli studenti, in particolare per quelli che dovevano iscriversi al primo anno di un istituto di secondo grado, la nuova offerta formativa. Nel Piano di dimensionamento per il prossimo anno scolastico, così come approvato dalla Regione, si prospetta un quadro di novità soprattutto per quanto riguarda l’autonomia delle istituzioni scolastiche del 1° Ciclo di istruzione. Come previsto dalla legge, infatti, i Circoli didattici e le scuole medie perdono l’autonomia e si aggregano trasformandosi in Istituti Comprensivi.”

Sarà possibile consultare l’elenco aggiornato delle Istituzioni scolastiche regionali scaricandolo dal sito www.calabriascuola.it oppure, in formato cartaceo presso le scuole calabresi sede dei Presidi di Consulenza e Orientamento e presso gli Ambiti Territoriali provinciali dell’U.S.R.