Isola Capo Rizzuto: presentazione del progetto con le scuole su Uccialì

Crotone Attualità

"Nel corso dell’incontro sarà illustrato il progetto dedicato a Giovanni Galeni, alias Uccialì, che caratterizzerà la “Settimana della cultura”, organizzata a cavallo tra la primavera e l’estate prossime dall’amministrazione comunale di Isola Capo Rizzuto. - Comunica una nota stampa - Si tratta di un progetto che coinvolge le scuole medie e superiori di Isola partendo dal libro “Uccialì, il re di Algeri” di Santino Oliverio.

Nato a Le Castella, Oliverio svolge la professione medica a Prato ormai da anni. Ma come tanti suoi concittadini non ha mai allentato i legami, fortissimi, con la sua terra. Di qui la decisione di inserire tra le sue prove narrative un romanzo storico dedicato al personaggio più illustre di Le Castella, quel Giovanni Galeni che col nome di Uluch Alì è passato alla storia come uno dei più grandi condottieri della flotta turca, protagonista assoluto delle vicende che nel ‘500 si intrecciarono sui mari del Mediterraneo. Da schiavo catturato sulle coste calabresi, a re di Algeri e poi del Maghreb.

Una figura che affascina storici, antropologi e studiosi di tutta Europa, ma che per contro è poco conosciuta proprio nella sua terra d’origine. Di qui la scelta, compiuta dall’assessorato alla Cultura del Comune di Isola, di andare al di là della semplice presentazione del libro (che pure avrà luogo nel mese di maggio), elaborando un progetto più ampio nel quale coinvolgere le scuole, affinché tutti i ragazzi di Isola e Le Castella possano conoscere la storia del loro concittadino.

In sostanza il Comune ha acquistato diverse copie del libro, che poi ha messo a disposizione delle 25 classi di scuola media di Isola e Le Castella, e delle 15 classi dell’Istituto alberghiero. Dopo aver letto il libro, ciascuna classe sceglierà un proprio modo per raccontare Uccialì, e quindi tutti gli elaborati verranno presentati in una giornata appositamente riservata a questo progetto nel mese di maggio. Nel primo appuntamento, dunque, con la Settimana della cultura. Una giornata intera dedicata alla figura di Uccialì, con la presentazione del libro, degli elaborati delle scuole e poi con musica e cibo appositamente pensato e preparato per l’occasione. Un’occasione alla quale saranno presenti anche i rappresentanti dell’ambasciata turca. - conclude la nota - All’incontro di giovedì prossimo saranno presenti il sindaco di Isola Carolina Girasole, l’assessore comunale alla Cultura Guglielmo Liò, esponenti dell’amministrazione comunale, l’autore del libro Santino Oliverio, un rappresentante della casa editrice “Città del sole” che ha pubblicato il romanzo storico, i presidi dei due istituti e gli insegnanti referenti del progetto."