“Ragazzi all’Opera”: più di 30 alle prime selezioni

Crotone Attualità

Hanno preso il via ieri pomeriggio, presso la sala del movimento “Vivere In” (alle spalle della chiesa dell’Immacolata), i laboratori didattico-musicali organizzati dall’associazione “Festival dell’Aurora” e rivolti alla formazione di una orchestra giovanile e di un coro di voci bianche. “Ragazzi all’Opera” è il nome del progetto, che mira ad abituare i giovani musicisti crotonesi alla pratica esecutiva orchestrale, essenziale per lo sviluppo del senso ritmico e musicale. Tanti i giovanissimi che si sono presentati alle prime selezioni, “armati” dei loro strumenti musicali e visibilmente emozionati all’idea di misurare il loro talento.

Qualcuno ha messo un po’ di tempo a rompere il ghiaccio, ma alla fine tutti si sono esibiti di fronte alla commissione composta da Giuseppe Flagelli, musicista e presidente del Festival dell’Aurora, Luca Campana, pianista e direttore artistico del Festival, Gianfranco Russo, direttore d’orchestra e Maria Iaccarino, docente di violino. In particolare si sono esibiti 12 violinisti, 7 flautisti, 6 pianisti, 1 chitarrista e 1 cantante.

“In questa prima lezione ci siamo concentrati di più sulla ricerca dei violinisti - ha spiegato il maestro Luca Campana – ma già dalle prossime lezioni proseguiremo con la ricerca di trombettisti e clarinettisti, per creare una vera e propria orchestra, ricca di suoni e sfumature” .

Le prove per il coro e l’orchestra si svolgeranno sempre di sabato pomeriggio. E’ ancora possibile presentarsi alle selezioni.