Rende, al via da domani le iniziative della lunga maratona di solidarietà “Tutti insieme per Ale”

Cosenza Attualità

"L’Associazione Culturale “La Terra di Piero” insieme agli amici ed ai conoscenti di Alessandra Donato, ha organizzato una “maratona di solidarietà” di eventi sportivi e sociali per sostenere la battaglia di Alessandra, una ragazza di 22 anni generosa, tenace e dal bellissimo sorriso, che nel dicembre 2010 è rimasta coinvolta in un gravissimo incidente d’auto nei pressi del sottopasso dell’Ipermercato Carrefour a Cosenza. - Comunica una nota stampa - E' da allora che, a causa delle conseguenze di quel tragico evento, Alessandra non torna a casa.

Sino allo scorso 9 gennaio è stata curata presso l’Istituto Sant’Anna di Crotone, poi è partita alla volta di Innsbruck (Austria) per affidarsi alle cure di un centro del risveglio di eccellenza di fama mondiale.

L'obiettivo di questa maratona, che è mossa dal forte sentimento di amicizia e di solidarietà di chi conosce questa ragazza sfortunata, nonché da istituzioni e dalla comunità sociale, è quello di raccogliere dei fondi per l’acquisto di un ascensore da montare nel proprio palazzo (lei vive al 3° piano di uno stabile di una costruzione anni ‘70 che, all’epoca, non prevedeva adeguamenti per l'abbattimento delle barriere architettoniche) e permetterle – al suo rientro previsto per metà aprile 2012 - di poter finalmente tornare nella sua casa.

Nello specifico, tale “maratona” di eventi, prevede una serie di manifestazioni sportive, sociali ed aggreganti finalizzate alla raccolta di fondi ad integrazione dei contributi/fondi pubblici compatibili con le attuali disponibilità istituzionali e con gli interventi previsti da leggi ad hoc per simili situazioni.

Gli eventi sono patrocinati dal Comune di Cosenza (Assessorato allo Sport, Benessere, Qualità del Tempo e degli Spazi - Assessorato alla Solidarietà ed alla Coesione Sociale) e dal Comune di Rende.

L’iniziativa è inoltre sostenuta da altri soggetti pubblici e privati che ne condividono fine e modalità attuative.

Calendario eventi

  • domenica 12 febbraio 2012 “La Terra di Piero X Ale” alle ore 20.00 organizza il MERCANTE del PILERIO, un mercante in fiera "ara cusentina" con le carte tipiche.

Presso NERO FACTORY via Galliano - Cosenza;

L’intero incasso sarà devoluto a favore della causa.

  • giovedì 8 marzo 2012 ore 14.30 Stadio “San Vito” di Cosenza Triangolare di Calcio tra il Cosenza Calcio, Cosenza Calcio vecchie glorie, Egos soccer team e Diamet (squadre militanti nel torneo amatoriale Acsi). Ingresso libero con donazione volontaria. Al termine della gara verranno messe all’asta le 64 maglie (ufficiali Cosenza Calcio) il cui ricavato andrà interamente devoluto a favore della causa.
  • domenica 11 marzo 2012 ore 10.00 gara podistica di atletica leggera (10 km) organizzata da FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera – sez. Provinciale e Regionale) dall’ASD (Associazione Sport Dilettantistica) “Cosenza K42”.

Territorio di Rende (CS).

L’intero ricavato frutto delle tasse di iscrizione alla competizione sarà interamente devoluto a favore della causa.

  • domenica 18 marzo 2012 ore 10.30 Impianti di Camigliatello Silano (CS) competizione promozionale organizzata dallo Sci Club “Settecolli”, Scuola Italiana Sci Camigliatello, Scuola Italiana Sci “la Baita” e dalla FISI (Federazione Italiana Sport Invernali).

A seguire, ore 17.00 fiaccolata con arrivo al Rifugio di Camigliatello Silano e happy hour in loco con musica.

L’intero ricavato frutto delle tasse di iscrizione alla competizione sarà interamente devoluto a favore della causa.

  • lunedì 19 marzo 2012 ore 22.30 evento in discoteca presso il “Loft 10” a Cosenza in cui saranno coinvolti tutti i gruppi di P.R. della provincia di Cosenza, circa 20 DJ, 3 gruppi di live music ed animazione.

L’intero ricavato sarà interamente devoluto a favore della causa."