Agorà Kroton: apriamo le sedi delle associazioni ai senzatetto

Crotone Attualità

"Il freddo intenso di questi giorni, la pioggia, il vento gelido, stanno mettendo a durissima prova la resistenza dei tanti migranti senzatetto della nostra città. Persone che solitamente trascorrono la notte nelle carrette del mare ancorate al porto, in alcuni giardini pubblici, o cercano riparo in strutture cadenti e fatiscenti. Luoghi che non possono offrire un riparo sufficiente contro il freddo intensissimo di questi giorni. - Comunica una nota stampa di Agorà Kroton – Coop. Sociale, Arci – Comitato Territoriale Crotone, Libera – Coordinamento Crotone, Legambiente – Circolo Ibis Crotone Onlus e Meklaie Onlus Ong - La riapertura dei locali della stazione ferroviaria ha fornito all’emergenza una risposta immediata ma tutt’altro che sufficiente.

Alcune associazioni hanno allestito qualche posto letto nelle rispettive sedi, ma anche in questo caso si tratta di soluzioni tutt’altro che risolutive.

E allora la nostra proposta è che tutte le associazioni che posseggono una sede, soprattutto quelle dotate di strutture grandi e ben attrezzate, aprano le porte ai senzatetto, almeno fino a quando l’emergenza maltempo non sarà passata. - Conclude la nota - Per fortuna i senzatetto sono solo poche decine, e nella nostra città esistono associazioni che su questo tipo di interventi fondano il loro operato principale; tanto da essere dotate, oltre che di sedi molto grandi e confortevoli, di tutte le attrezzature necessarie per fornire un riparo, coperte e generi di prima necessità in caso di emergenza.

Aprire le nostre sedi potrebbe essere un modo per dare seguito concreto alle indicazioni registrate negli statuti, per trasformare le parole e i propositi in fatti."