Pacenza su declassamento aeroporto S. Anna a scalo complementare

Crotone Infrastrutture
L’aeroporto Sant’Anna di Crotone

“Appoggio in pieno le azioni messe in campo dal presidente della Provincia di Crotone Stano Zurlo in difesa dell’aeroporto Sant’Anna”.

Il presidente del Comitato regionale per la qualità e la fattibilità delle leggi, Salvatore Pacenza, interviene a sostegno dell’annuncio fatto dal presidente dell’Ente intermedio crotonese dopo che il Governo nazionale ha espresso la volontà di inserire lo scalo pitagorico tra i cosiddetti aeroporti complementari e quindi a rischio chiusura.

“Non possiamo accettare quest’ulteriore mortificazione per il territorio – puntualizza l’onorevole Salvatore Pacenza – dopo che Trenitalia ha soppresso i treni a lunga percorrenza. L’aeroscalo Pitagora è l’unica infrastruttura per la mobilità che aggancia il Crotonese al resto d’Italia, considerato che l’alternativa nella disponibilità di questo territorio è il trasporto su gomma con tutti i limiti che esso evidenzia vista l’inadeguatezza della statale 106. Bene ha fatto il presidente Zurlo a chiedere un incontro al ministro Passera e al presidente del Consiglio Monti per ricevere chiarimenti in merito a questo annuncio riguardante gli aeroporti. Bisogna far comprendere che Crotone è uno di quegli aeroscali che devono restare in vita, non perché esso debba produrre numeri, ma perché possa garantire la libera circolazione dei suoi cittadini su territorio nazionale. Invito il presidente della Regione Giuseppe Scopelliti a battersi anche lui contro l’eventuale rischio di chiusura dell’aeroporto crotonese, chiedendo i dovuti chiarimenti nelle sedi competenti. L’invito è ovviamente esteso a tutta la deputazione calabrese affinché porti il ministro Passera a relazionare sull’argomento in un question time al Parlamento”.