Regione Calabria, i lavori della seconda commissione

Calabria Attualità

La seconda Commissione consiliare, "Bilancio, programmazione economica e attività produttive", presieduta dl consigliere Candeloro Imbalzano (Scopelliti presidente) ha approvato nel corso di una intensa e proficua seduta i rendiconti generali dell'Arpacal, relativi agli anni 2006, 2007 e 2008. Nel corso dei lavori, l'organismo, sull'argomento, ha audito il commissario straordinario dell'ente, Sabrina Santagati.

La Commissione, nel prosieguo dei lavori, ha anche approvato il rendiconto generale relativo all'esercizio finanziario 2010 dell'Azienda Calabria Lavoro, ascoltando la relazione del direttore generale dell'ente Pasquale Melissari. La Commissione, inoltre, ha espresso parere positivo a sostegno della legge per l'emersine ed il contrasto del lavoro non regolare ed una norma in favore dei soggetti con disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico. "Sono particolarmente soddisfatto dell'andamento dei lavori - ha detto il presidente Candeloro Imbalzano - per il contributo fornito dai colleghi al dibattito e per la qualità dei provvedimenti che sono stati assunti. La Commissione ha infatti approvato norme di notevole importanza, con una discussione attenta ed approfondita. E' stata inoltre un'occasione - ha continuato Imbalzano - per avviare una discussione approfondita sul ruolo strategico che l'Arpacal è chiamata a svolgere nell'ambito della Regione Calabria. Sono stati evidenziati sia le criticità, ma anche i punti di forza che possono valorizzare definitivamente l'Agenzia nel contesto degli enti sub regionali. Di grande interesse, ancora, la discussione sul complesso delle iniziative fin qui assunte dall'Azienda Calabria Lavoro.

Il direttore generale, avv. Pasquale Melissari, ha esposto - afferma il presidente della seconda Commissione - in modo circostanziato gli impegni progettuali in corso, denotando una visione moderna e dinamica sul ruolo dell'Azienda stessa. Infine, è stata approvata la norma finanziaria a copertura delle attività della legge mirata al contrasto ed alla emersione del lavoro irregolare, nonché espresso parere finanziario positivo alla legge in favore dei soggetti con disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico. Ultimo, ma non di minore significato, è stato licenziato definitivamente il provvedimento di iniziativa della Giunta regionale riguardante l'istituzione dei distretti rurali ed agroalimentari di qualità, con particolare riferimento a quello lametino. Sono particolarmente soddisfatto dell'andamento dei lavori - ha concluso Candeloro Imbalzano - per il contributo fornito dai colleghi al dibattito e per la qualità dei provvedimenti che sono stati assunti".

Ai lavori della Commissione hanno dato il loro contributo i consiglieri: Nucera (PdL), Mirabelli Misto), De Gaetano (Pd), Giordano (IdV), D: Talarico (IdV), Censore (Pd), Bilardi (Scopelliti presidente), Fedele (PdL), Tripodi (Misto), Morrone (PdL). "Esprimiamo soddisfazione per l'approvazione da parte della Commissione Bilancio del testo coordinato di legge a favore dei soggetti con disturbi specifici di apprendimento". E' quanto affermano i consiglieri regionali Giuseppe Giordano (Idv) e Giovanni Nucera (Pdl) che aggiungono: "Un testo di legge molto atteso dalla platea dei soggetti coinvolti che così potranno cominciare ad avere risposte adeguate ai loro bisogni. Si tratta, adesso, di completare il percorso, dovendo il provvedimento approdare in Aula - nella prima seduta utile - per trasformare in realtà le aspettative che oggi, in Commissione, hanno preso quota".