Il Giovedì della scuola Cutuli di Crotone: voi siete la nostra coscienza

Crotone Attualità

"Sono arrivati con la loro carica di entusiasmo, che è propria dei bambini. - Comunica una nota - Sono gli alunni della scuola Maria Grazia Cutuli che in occasione del “Giovedì dei Ragazzi”, l’appuntamento con le scuole crotonesi promosso dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, hanno preso “possesso”, stamattina, della sala consiliare.

Accompagnati dalle insegnanti Mafalda Aragona, Mariangela Leto, Concetto Condito, Maria Marrazzo e Sara Lagani gli alunni sono stati ricevuti dal Vice Sindaco ed Assessore alla Pubblica Istruzione Teresa Cortese, dall’Assessore allo Sport Claudio Perri, dall’Assessore alla Viabilità Francesco Stabile e dall’Assessore alle Attività Produttive Anna Melillo. Un appuntamento, quello del “Giovedì dei Ragazzi” che sta rivelando sempre di più il senso civico che contraddistingue i piccoli cittadini di Crotone.

Gli alunni dimostrano nelle loro domande, che riguardano temi anche piuttosto impegnativi, soprattutto l’attaccamento alla propria città.

I ragazzi sono diretti nel formulare le proprie osservazioni, complice anche il clima che si è creato all’interno del palazzo comunale dove ciascuno si sente parte integrante di un percorso che l’amministrazione comunale ha inteso istituire per non creare barriere comunicative tra amministratori e cittadini. - Continua - Nulla è scontato nelle domande, mai banali, dei giovani che si stanno alternando ogni giovedì nella sala consiliare.

Due ore passate con la consapevolezza da parte dei alunni di svolgere il compito più importante: essere cittadini di oggi e del futuro.

Matteo, Irene, Marco, Maria, Sara, Ludovica, Vasco, Martino, Luciano hanno posto agli amministratori non solo domande ma anche le riflessioni che i tanti Matteo, Irene, Marco etc. della città, i bambini di Crotone, sentono come proprie e che propongono ai “grandi”.

“Grandi” come ha ricordato l’assessore alla pubblica istruzione Teresa Cortese “che debbono fare tesoro ed imparare molto da voi. Siete preziosi per costruire quel senso civico comune di cui abbiamo bisogno”.

“Voi siete la nostra coscienza” ha detto l’assessore allo sport Claudio Perri “e siete fondamentali per cambiare i comportamenti spesso sbagliati dei grandi. Veicolate questo vostro messaggio positivo anche all’interno delle vostre famiglie”.

L’assessore alle Attività Produttive Anna Melillo ha risposto agli alunni su domande che riguardano anche il loro futuro. “Un futuro che si costruisce anche con l’attenzione per il proprio territorio” ha ricordato l’assessore Melillo.

L’Assessore alla Viabilità Francesco Stabile ha risposto, in tempo reale, ad una domanda di un giovane alunno riguardo la riqualificazione delle strade adiacenti alla scuola presentando il progetto dell’amministrazione comunale. Alla fine dell’incontro sono stati tantissimi i contributi scritti che sono stati lasciati dai ragazzi all’Assessore Cortese, che come gli altri dei “colleghi” che si sono già alternati nella sala consiliare, saranno oggetto di discussione da parte del Sindaco e dell’intera giunta.

Ai giovani alunni sono stati consegnati da parte del sindaco Peppino Vallone a ricordo della giornata dei cappellini colorati e dei pastelli per colorare. - Conclude - Serviranno per disegnare ma con la loro sensibilità questi giovani cittadini hanno già colorato questa giornata.