Giorno del ricordo a Cutro con i ragazzi delle scuole

Crotone Attualità

L’amministrazione comunale di Cutro, in occasione della ricorrenza del Giorno del Ricordo, venerdì 10 Febbraio, all’interno della sala Polivalente Falcone/Borsellino, ha organizzato un incontro con i ragazzi della scuola media Abate Fabio Di Bona e del plesso di San Leonardo di Cutro, dove alla presenza del sindaco, degli amministratori, delle istituzioni e delle associazioni, verrà reso omaggio alle vittime dei massacri delle Foibe. Nella circostanza, sarà osservato un minuto di raccoglimento e successivamente, sarà letto il testo dell'articolo n. 92 del 30 marzo 2004, che riconosce il 10 Febbraio come Giorno del Ricordo ed inoltre concede anche un riconoscimento ai congiunti degli infoibati.

"La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale "Giorno del ricordo" al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale. Nella giornata [...] sono previste iniziative per diffondere la conoscenza dei tragici eventi presso i giovani delle scuole di ogni ordine e grado. È altresì favorita, da parte di istituzioni ed enti, la realizzazione di studi, convegni, incontri e dibattiti in modo da conservare la memoria di quelle vicende. Tali iniziative sono, inoltre, volte a valorizzare il patrimonio culturale, storico, letterario e artistico degli italiani dell'Istria, di Fiume e delle coste dalmate, in particolare ponendo in rilievo il contributo degli stessi, negli anni trascorsi e negli anni presenti, allo sviluppo sociale e culturale del territorio della costa nord-orientale adriatica ed altresì a preservare le tradizioni delle comunità istriano-dalmate residenti nel territorio nazionale e all'estero."

Con il contributo dei promotori della rassegna cinematografica “CINE-FORUM 2012”, sarà proiettato il film “Porzus” di Renzo Martinelli, che ricorda l’eccidio di un intero reparto della Brigata Osoppo avvenuto nel febbraio del 1945.