Catanzaro: Amc contro i “portoghesi” degli autobus

Catanzaro Infrastrutture

"E’ stata avviata da AMC una campagna permanente di vigilanza sugli autobus per contrastare il mancato pagamento del biglietto. - Comunica una nota stampa - Una verifica effettuata nell’anno 2011 da una Azienda specializzata di livello nazionale ha accertato che la consistenza di evasione del pagamento del biglietto è molto elevata e costituisce una delle cause che influiscono sulla gestione negativa della Società.
Da qui la decisione dell’Azienda di impegnare tutto il personale disponibile non addetto alla guida nelle attività di verifica a bordo degli autobus per un controllo permanente e con particolare riguardo alle principali direttive di traffico e agli spostamenti dei pendolari.
La vigilanza sarà espletata da più squadre di verificatori impiegati a tempo pieno su tutte le direttrici di traffico con particolare attenzione al pendolarismo scolastico e studentesco. L’Azienda informa l’Utenza, tramite avvisi a stampa affissi sui mezzi urbani, che il possesso del biglietto non obliterato con l’autobus in movimento è sempre sanzionabile come assoluta mancanza del biglietto.

Pertanto, AMC sollecita tutta l’Utenza a fornirsi del titolo di viaggio prima di salire a bordo e avverte che i passeggeri privi di biglietto a terra dovranno - appena saliti sull’autobus - richiedere il ticket all’Autista; successivamente a questo momento l’acquisito del biglietto a bordo è ammesso solo per il biglietto giornaliero del costo di €2,00, salvo che non sia stata prima contestata la violazione da parte dei Verificatori. Il Personale in servizio di verifica a bordo è stato istruito sulle metodologie da seguire durante il servizio e sulla possibilità richiedere in ogni momento l’intervento della Forza Pubblica nel caso di persone che rifiutino di esibire i documenti di identificazione. - Conclude la nota - AMC chiede collaborazione a tutti i Cittadini che con il loro corretto comportamento possono contribuire a sostenere una Azienda in cronica difficoltà economica e garantire la continuità dei servizi dalla cui regolarità dipende giornalmente il normale funzionamento dell’intera Città."