Caridi ha incontrato le associazioni interessate a “100 Enoteche italiane in Cina”

Calabria Attualità
Antonio Caridi

L’Assessore regionale alle Attività Produttive Antonio Caridi ha illustrato questa mattina ai rappresentanti delle associazioni di categoria interessate il progetto “100 Enoteche italiane in Cina” promosso da Enoteca Italiana.

Un intervento – informa una nota dell’ufficio stampa della giunta regionale - che prevede l’apertura di 100 enoteche nell’arco del 2012 in un mercato in rapida espansione, come quello cinese, e che si realizza mediante una serie di iniziative correlate e integrate: dall’organizzazione di workshop per accrescere l’immagine dei vini promossi e ad aumentarne la conoscenza da parte degli operatori di settore a maggior potenziale, all’allestimento di corner personalizzati all’interno dei punti vendita rappresentativi della grande distribuzione, fino all’abbinamento dei vini italiani ai principali piatti della cucina cinese. Diverse sono le Regioni che hanno già aderito al progetto di Enoteca Italiana.

La Calabria, per valutarne l’opportunità, ha deciso di coinvolgere i diretti interessati. L’Assessore alle Attività Produttive Antonio Caridi ha sottoposto l’iniziativa alle Associazioni di Categoria, che hanno condiviso e apprezzato questa nuova modalità di individuare occasioni di sviluppo, incentrata sulla partecipazione attiva degli attori locali. Al tavolo erano presenti anche Matteo Belgio, Capo della Segreteria dell’Assessore all’Internazionalizzazione Fabrizio Capua, che ha colto l’occasione per presentare le iniziative già promosse in ambito regionale per facilitare processi di internazionalizzazione e Caterina Nano, della Fondazione FIELD, intervenuta per agevolare la concertazione. I partecipanti - auspicando l’avvio di un tavolo di lavoro permanente che coinvolga Camere di Commercio, vari Assessorati regionali e il mondo imprenditoriale -, hanno chiesto, congiuntamente, di poter approfondire l’iniziativa presentata e di mettere in calendario un nuovo incontro, da realizzarsi in tempi brevi, in cui discutere operativamente sull’opportunità di aggredire il mercato cinese e delle eventuali modalità di intervento. “La concertazione, fondamentale per avviare azioni di successo – ha affermato l’Assessore Caridi – e per creare opportunità di sviluppo reali e sostenibili, non può prescindere da una stretta interazione istituzionale e dal coinvolgimento attivo delle parti interessate. Accolgo con piacere e mi impegno da subito a creare il tavolo di lavoro permanente, quale occasione di confronto e di analisi che punti alla crescita dei settori strategici dell’economia calabrese. Per quanto riguarda il progetto di Enoteca Italiana, benché si possa ritenere un intervento importante, che va ben al di là della classica fiera, l’Amministrazione regionale demanderà la decisione sull’adesione ai produttori locali, i beneficiari diretti di ogni azione di promozione e internazionalizzazione intrapresa”.