Conferenza Stampa di presentazione del Progetto “Incontri…Suoni e Colori dal mondo”

Cosenza Attualità

Dopo lo straordinario successo riscosso lo scorso anno, anche quest’anno l’Assessorato Provinciale alla Cultura ha consolidato nei suoi programmi il Progetto volto a promuovere una serie attività ed eventi multiculturali, con la finalità di realizzare il metodo della partecipazione, accogliendo le proposte progettuali di associazioni culturali per valorizzare in tal modo le energie locali. Con varie associazioni presenti - si legge in una nota dell'ufficio stampa della Provincia di Cosenza - sul nostro territorio si intende realizzare, così, un'azione reale di promozione del multiculturalismo, creando un’interazione di usi, costumi e tradizioni e far conoscere ed apprezzare l’identità ed i valori di cui le varie etnie sono portatrici.

Dal Carnevale Occitano, a performance musicali jazz o delle tradizioni del Sud, milonghe o tarantelle, canti, danze, folklore, proiezioni di animazione, sfilate di costumi africani, mostre fotografiche, rappresentazioni di drammi in film documento, convegni, fiabe e, persino, giochi: saranno questi appuntamenti, in calendario in varie località della provincia cosentina a partire da domenica 12 febbraio fino a metà maggio prossimo, a caratterizzare il Progetto che si preannuncia ricco di contenuti di grande respiro culturale.

La seconda Edizione del Progetto sarà presentata giovedì 9 febbraio prossimo, alle ore 11.30, nella Sala degli Stemmi della Provincia di Cosenza, in Piazza XV Marzo. Interverranno il Presidente della Provincia di Cosenza On. Gerardo Mario Oliverio, l’Assessore Provinciale alla Cultura Maria Francesca Corigliano, i Presidenti delle Associazioni Culturali coinvolte nel Progetto.