Il Capo Dipartimento del Ministero Istruzione in visita in Calabria

Catanzaro Attualità
Una lavagna interattiva (Lim)

Il Capo Dipartimento per la Programmazione del Ministero Istruzione Università e Ricerca, Giovanni Biondi incontrerà oggi alle ore 11, a Catanzaro, nella sede di palazzo Alemanni, il Presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, per la firma di un accordo di collaborazione ed impegno comune nel dotare tutte le scuole del territorio regionale di un sistema tecnologico moderno.

Nel pomeriggio, alle 15,30, Biondi, l’Assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri ed il Direttore Generale Francesco Mercurio visiteranno il Liceo Classico “F. Fiorentino” di Lamezia Terme dove si utilizzano nuovi linguaggi e strumenti didattici, come la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM).

Questo strumento tecnologico consente di organizzare il lavoro in classe in modo totalmente rivoluzionario ed è basato sul concetto di partecipazione e di condivisione di immagini, filmati, testi e disegni. Realtà già consolidata in Paesi come l’Inghilterra, il Brasile e la Spagna, la LIM in Italia è entrata da protagonista nella vita scolastica di migliaia di professori e studenti e sta diventando rapidamente un ausilio indispensabile per le pratiche didattiche e per integrare i libri di testo con il linguaggio multimediale della Rete.