L’augurio dell’on.Pacenza al neopresidente della Cciaa di Crotone Pepparelli

Crotone Attualità

“Giungano le mie più vive congratulazioni al dottor Vincenzo Pepparelli che, da quest’oggi, avrà l’avvincente e stimolante compito di guidare la Camera di commercio di Crotone in una fase assai delicata per il mondo delle imprese e dell’economia del territorio”.

Il presidente del Comitato regionale per la qualità e la fattibilità delle leggi, Salvatore Pacenza, rivolge il suo augurio istituzionale dopo l’avvenuta elezione di Vincenzo Pepparelli (già segretario ragionale della Cna) a presidente della Cciaa pitagorica.

“Il nuovo presidente dell’Ente camerale – commenta l’onorevole Salvatore Pacenza – si troverà ad affrontare una preoccupante fase di recessione per le attività imprenditoriali del territorio segnalata dalla stessa Cciaa. Nel 2011, infatti, attraverso il report Movimeprese è stato registrato un tasso di crescita negativo pari a -0,82% (146 unità in meno rispetto al 2010) su tutto il Crotonese. Al neopresidente Vincenzo Pepparelli, per tanto, sono affidate in questo momento difficile le istanze delle imprese che cedono maggiormente nei tre settori dell’agricoltura, silvicoltura e pesca, delle costruzioni e del manifatturiero. È noto che il nuovo presidente è un esperto in confidi e in politiche di sostegno alle imprese proprio per il ruolo di vertice a livello dirigenziale ricoperto all’interno della Cna calabrese. Bisogna inoltre considerare – aggiunge l’onorevole Pacenza - che la Camera di commercio pitagorica detiene importanti partecipazioni azionarie all’interno delle due società a capitale interamente pubblico create per la gestione dell’aeroporto e del porto crotonese. Si tratta di due infrastrutture dalle enormi potenzialità di sviluppo, cruciali per la ripresa economica del Crotonese, ma che allo stato attuale non vivono certo momenti felici per diversi aspetti congiunturali. Alla luce di queste considerazioni, l’Ente camerale, al pari di Comune e Provincia, dovrà recitare nei prossimi mesi un ruolo fondamentale in favore dello sviluppo infrastrutturale designato per il territorio dalla Regione Calabria. Ecco perché invito sin da subito il nuovo presidente – conclude l’onorevole Pacenza - ad interfacciarsi con le altre istituzioni del territorio per fare rete e quindi accelerare il processo di ripresa economica e sociale di questa provincia”.