Truffa all’Inps, denunciato imprenditore agricolo e 31 braccianti

Vibo Valentia Cronaca

I carabinieri delal stazione di maierato hanno denunciato un imprenditore agricolo, F. R. e 31 braccianti per truffa ai danni dell'Inps.

Le indagini dei carabinieri hanno accertato che per mesi, grazie alla complicità di un imprenditore agricolo di Maierato, 21 braccianti avevano truffato l’Inps facendo figurare lo svolgimento di decine di giornate lavorative nei terreni della zona.

Dalle indagini èemerso che non solo i braccianti avessero fatto tutt’altro che lavorare per F. R., ma, addirittura, i terreni in cui avrebbero prestato la propria opera non erano nemmeno di proprietà dell’imprenditore.

A scoprire la maxi truffa, costata all’erario oltre 220 mila euro, sono stati i Carabinieri della Stazione di Maierato unitamente al personale dell’istituto di previdenza.

Gli investigatori hanno esaminato decine di richieste per il pagamento delle giornate agricole scoprendo come in 31 casi le richieste non fossero che una vera e propria truffa.

Per tutti è così scattata la denuncia alla locale Procura delle Repubblica con l’accusa di truffa aggravata e continuata e falsità in scrittura privata.

Contemporaneamente sono anche state anche avviate le procedure per la restituzione di quanto indebitamente percepito.

Non è la prima volta che gli uomini dell’Arma della Compagnia Carabinieri di Vibo Valentia scoprono una maxi truffa ai danni dell’erario, un fenomeno purtroppo diffuso e difficile da estirpare.