Il presidente Wanda Ferro sulla scomparsa di Anna Maria Longo

Catanzaro Attualità

È morta oggi a Catanzaro Anna Maria Longo, storica dirigente della sinistra, e attivata impegnata nell'attività sociale e politica. Docente di italiano e storia, fino al pensionamento, ha militato con il Pci, seguendo poi il Pds, Ds e il Pd, e ha portato avanti diverse iniziative a difesa delle donne. Ultimamente aveva aderito a Sinistra e libertà. I funerali si svolgeranno domani pomeriggio alle 15.30 nella Basilica dell'Immacolata a Catanzaro. Diverse le espressioni di cordoglio.

Di seguito la dichiarazione del presidente della Provincia di Catanzaro, Wanda Ferro: “E’ con grande dolore che apprendo la notizia della morte di Anna Maria Longo, donna di grande valore e figura di riferimento della vita culturale e politica della nostra comunità. Seppure nella diversità dell’appartenenza politica, ho trovato sempre grande stimolo e conforto nel confronto con questa donna straordinaria, protagoniste di tante battaglie per le donne, per incoraggiare il loro impegno in politica e valorizzarne il contributo.

Ho sempre considerato Anna Maria Longo un modello da seguire per energia e passione politica, senso dell’etica pubblica, coerenza ideale, e anche per quella onestà intellettuale e la disarmante schiettezza che l’hanno resa a volte troppo scomoda per quanti invece interpretano la politica come luogo del potere e dell’ambizione personale. Nelle nostre più recenti conversazioni sono rimasta molto colpita dal fatto che la sua debolezza, dovuta alla malattia, non aveva per nulla intaccato il suo sguardo vivo, la sua intelligenza acuta, la sua lucida capacità di analisi. La sua vita spesa per una politica lontana dagli interessi personali e rivolta al bene della collettività deve essere un esempio per tutti, ed un motivo di orgoglio per i familiari cui rivolgo un abbraccio affettuoso e la mia più sincera vicinanza”.