Salvatore Scalzo su ufficialità candidatura a sindaco

Catanzaro Politica

Di seguito una riflessione di Salvatore Scalzo dopo l'ufficializzazione della sua candidatura a sindaco di Catanzaro:

"E’ il tempo della responsabilità, della partecipazione e del coraggio. Non trovo altre parole per illustrare la sfida che attende la nostra città da qui ai prossimi anni. Sono consapevole che il vero avversario non sia certo il centrodestra, il cui progetto è clamorosamente fallito dopo soli sette mesi e il cui distacco rispetto ai bisogni e ai sentimenti della città è fatto acclarato, ma la naturale spirale di antipolitica e disincanto che accompagna momenti simili. Tanta cittadinanza è delusa, umiliata, diffidente, chiusa proprio nel momento storico in cui le prospettive di fuoriuscita e di sviluppo si legano solo a un impegno condiviso, largo ed entusiasta che abbracci le categorie sociali tutte e le energie migliori del capoluogo. Il mio primo desiderio è offrire l’immagine di una politica affidabile e credibile, per l’esempio e la condotta quotidianamente offerti e per il livello di professionalità e qualità del progetto concepito per la città.

Catanzaro prima di tutto. Prima di ogni altra cosa. Prima di ogni interesse personale e calcolo individualistico, prima delle conte e delle promesse di bassa lega, prima di tutto. C’è un progetto partito poco meno di un anno fa, premiato oltre ogni aspettativa pur nei tempi ristretti in cui è nato, e che ha significato speranza per Catanzaro e per la regione. Oggi occorre trasformare la casualità inquietante delle dimissioni di Traversa in un felice destino del capoluogo. Trasformare quel progetto in una solida esperienza di buongoverno della città, allargando a tutte le forze progressiste e moderate della società, unite dall’unico obiettivo che il momento storico ci impone: una visione possibile d’una città moderna, funzionale, sostenibile, bella, che metta al centro le competenze e la credibilità quali uniche ricette per far fronte alle difficoltà finanziarie, che sia orgoglio per chi quotidianamente la disegna e per chi la vive.
Il nostro programma, arricchito di ulteriori contributi e rifinito nel segno della snellezza, della linearità e della concretezza, sarà portato alla conoscenza di tutti i cittadini catanzaresi. L’impianto di valori che sta alla base di questa grande riscossa civica sarà fermo e riconoscibile e riconoscibile e ferma è la volontà che responsabilità di governo ed amministrative siano affidate solo a persone dai profili rigorosamente in linea con i compiti e le mansioni da svolgere. Sento di ringraziare le forze politiche della coalizione e della società civile che hanno già deciso di sostenermi con stima e senza tentennamenti, ma soprattutto la splendida gente di Catanzaro, che mi ha sollecitato da settimane a rilanciare il progetto e che si è dichiarata pronta alla mobilitazione. Avverto e avvertiamo tutta la responsabilità e il desiderio che deriva dalla convinzione di poter e dover essere l’alternativa non solo a un temporaneo fallimento del centrodestra ma ad un intero modo di condurre la politica e l’amministrazione della città. I

l mio è un appello a tutte le forze responsabili e sane e a loro dico di unirsi al progetto con senso di protagonismo ed entusiasmo. Saremo una coalizione innovativa e solida, impegnata “contro” nessuno, ma solo “per” restituire decoro e opportunità nuove all’intera nostra comunità. Costruiremo insieme un grande e atteso salto nel futuro, un “modello Catanzaro” che sia d’esempio e di fiducia per l’intera Regione Calabria".