“Sport, musica & sorriso” con TaeKwonDo Guerra e Catanzaro Spettacoli

Catanzaro Sport
Consiglio direttivo TaekwonDo

"Promuovere momenti di integrazione sociale attraverso un proficuo connubio tra sport e attività ludico-ricreative. - Comunica una nota stampa - Con questo scopo il presidente della Provincia di Catanzaro, Wanda Ferro, di concerto con la Scuola di arti marziali TaeKwonDo Guerra e l’associazione culturale “Catanzaro Spettacoli”, presenta “S. M. & S.” (Sport, musica e sorriso), progetto di integrazione sociale riservato a persone diversamente abili residenti sul territorio provinciale. La scuola di TaeKwonDo del maestro Tonino Guerra, che ha tagliato il traguardo dei 30 anni di attività agonistiche, curerà un ricco programma di iniziative con l’obiettivo di migliorare le capacità psicofisiche dei soggetti che riscontrano difficoltà motorie.

"Lo sport può rivelarsi, infatti, uno strumento prezioso non solo per lo sviluppo delle capacità coordinative – afferma Guerra -, ma anche per dare vita a momenti di aggregazione e di educazione incrementando i livelli di autonomia e di autostima dei soggetti coinvolti». Nell’auspicio di poter contribuire a migliorare la disponibilità alla socializzazione delle persone diversamente abili e, al contempo, l’approccio dei docenti nel campo dell’educazione motoria così come quello delle famiglie ad affrontare il problema dell’integrazione sociale di un soggetto portatore di handicap, la TaeKwonDo Guerra e l’associazione “Catanzaro Spettacoli” promuoveranno, a partire dal 14 febbraio e per la durata di tre mesi, una serie di attività che ricomprende le discipline sportive del TaeKwonDo, del basket e del nuoto e momenti ludico-ricreativi come il tennis da tavolo, il canto e altri giochi di gruppo che consentano una completa integrazione senza alcuna alterazione delle regole del gioco. I collaboratori impegnati nella realizzazione del progetto sono: Anna Guerra, Maria Fragale, Annamaria Mazzei, Antonio Castagna, Daniela Spinocchio e Giampaolo Mungo per la TaeKwonDo Guerra; Gianfranco Greco, Vitaliano Costanzo e Danilo Dardano per la “Catanzaro Spettacoli”. Le attività saranno coordinate da un gruppo di lavoro composto da personale medico specializzato, operatori sociali, animatori e tecnici sportivi per il corretto svolgimento delle varie fasi del progetto i cui dettagli saranno presentati nei prossimi giorni al Palazzo di Vetro in una conferenza stampa a cui prenderà parte anche il presidente della Provincia Wanda Ferro.

La partecipazione al progetto “S. M. & S.” è totalmente gratuita e, per ulteriori informazioni e richieste di iscrizione."