Skimeeting Udc 2012: per i giovani calabresi un momento di aggregazione

Calabria Politica
Galletti, Bruni e Pezzuto

"Si è svolta dal 20 al 22 gennaio, a Lorica, la prima edizione dello skimeeting Udc organizzato dai giovani dell'Unione di Centro. L'evento – spiega Andrea Bruni, coordinatore provinciale Giovani Udc di Cosenza - ha riscosso un successo senza precedenti, grazie alla presenza di centinaia di giovani provenienti da tutta la regione e dal resto dell'Italia. - Comunica una nota stampa - “E' importante rivolgere un ringraziamento – continua il coordinatore – a chi ha fornito un contributo determinante alla realizzazione della manifestazione, come Monica Spadafora, Franco Oliverio e Annamaria Algieri”.
Si è mobilitato l'intero movimento giovanile a livello regionale, che ha risposto in maniera eccelsa ad una manifestazione che costituisce per i giovani calabresi moderati un momento di aggregazione senza precedenti.
Forte e massiccia è stata la presenza dei giovani provenienti dalla provincia cosentina, in particolare dai comuni di Acri, Bisignano, Cerisano, Lattarico, Aiello Calabro, Corigliano, Altomonte, Aprigliano, S. Fili e San Giovanni in Fiore.
Anche la città di Cosenza ha risposto in maniera positiva all'iniziativa dello scudocrociato, grazie all'importante apporto fornito dal gruppo giovanile coordinato da Luigi Lupo e Antonio Salituro.
“E' doveroso – prosegue Bruni - riconoscere la vicinanza nei confronti del movimento giovanile della provincia di Cosenza mostrata dai massimi dirigenti dell'Udc: quindi rivolgo un plauso al fondamentale apporto fornito dagli On. Pier Ferdinando Casini, Lorenzo Cesa, Roberto Occhiuto,
Mauro Libè, Gian Luca Galletti, dal Segretario nazionale dei Giovani Udc Gianpiero Zinzi e dal portavoce di Studicentro Virgilio Falco che hanno permesso di dare risalto nazionale ad un evento che si appresta a divenire appuntamento invernale fisso per i giovani di centro di tutta la penisola”. - Continua la nota - Durante i lavori della Festa sulla Neve sono stati trattati temi fondamentali per la crescita del nostro paese, senza mai tralasciare il punto di vista dei giovani, i quali rappresentano – secondo Bruni – il punto di partenza per il rilancio della Calabria e dell'Italia intera.
Si è dibattuto sulle liberalizzazioni, sul rapporto tra ambiente ed energia, sul problema diffuso della legalità, sui giovani e lo sviluppo sostenibile.
I tanti giovani presenti sono inoltre orgogliosi di aver avuto la possibilità di trattare temi così importanti alla presenza di un illustre ospite quale il Ministro dell'Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare Corrado Clini facente parte del governo Monti sostenuto con senso di responsabilità dai gruppi parlamentari dell'Udc.
L'evento e i temi trattati sono stati inoltre arricchiti dalle importanti presenze dell’Ass. Michele Trematerra, del Segretario provinciale dell'Udc di Cosenza On. Gino Pagliuso, del Sindaco di Cosenza Mario Occhiuto e del gruppo consiliare della Regione Calabria presieduto dall'On. Alfonso Dattolo.
“Spero che l'evento concluso possa inoltre – spiega Bruni – porre in risalto un territorio montano a forte vocazione turistica come Lorica e tutto l'altipiano silano immerso nel prestigioso Parco Nazionale della Sila, distante pochi minuti anche dalle maggiori località balneari calabresi”.
Come afferma il responsabile provinciale Giovani Udc alla comunicazione Vincenzo Massimo Pezzuto: “è immediatamente tangibile il successo ottenuto dalla manifestazione ed i numeri parlano chiaro: più di 400 presenze solo giovanili all'interno delle strutture ricettive di Lorica, più di 2500 contatti in meno di una settimana sul sito internet del movimento provinciale (www.giovaniudc-cs.it: canale ufficiale di comunicazione sull'evento e sul quale sono presenti video e foto dello skimeeting)”. - Conclude la nota - Di un così importante momento di aggregazione rimarrà sicuramente traccia negli animi dei giovani calabresi, i quali più che mai hanno dimostrato di far propria un'importantissima affermazione di A. De Gasperi: “Solo se uniti, saremo forti”."