Caso Gessica Spina. Iniziata oggi pomeriggio l’autopsia

Crotone Cronaca

È iniziata oggi pomeriggio nell’obitorio dell’Ospedale civile di Crotone l’autopsia sul corpo di Gessica Rita Spina, la diciottenne morta venerdì scorso nel reparto di Rianimazione dello stesso nosocomio circa 48 ore dopo aver dato alla luce un bambino con taglio cesareo al quale era stata sottoposta. L’autopsia viene eseguita dal dottor Antonio Ricci e dal professore Michele Morelli, entrambi del Policlinico universitario di Catanzaro che, questa mattina, hanno ricevuto l'incarico dal Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Crotone, Raffaele Mazzotta, e dal sostituto, Enrico Colangelo, entrambi titolari dell’inchiesta nata dopo il decesso della giovane. L’inchiesta, finora, ha portato all’emissione di 11 avvisi di garanzia a medici e a personale sanitario che ha avuto in cura la giovane. Ricci e Morelli entro trenta giorni dovranno far pervenire ai magistrati della Procura della Repubblica le conclusioni dell’autopsia.

Aggiornamento ore 23:50 | Da indiscrezioni raccolte sembrerebbe che l'autopsia di Gessica non abbia riscontrato elementi di responsabilità da parte dei medici indagati per la morte della 18enne crotonese. Potrebbe quindi essere confermata l'ipotesi di embolia già avanzata da Claudio Carcea, direttore sanitario dell’ospedale San Giovanni di Dio, subito dopo la tragedia (GUARDA L’INTERVISTA).
Al momento - e come accennato - si tratta però di pure indiscrezioni non ancora suffragate da riscontri oggettivi e bisognerà pertanto attendere le conclusioni ufficiali dei medici Antonio Ricci e Michele Morelli, incaricati dell’esecuzione dell’autopsia e che entro trenta giorni dovranno far pervenire ai magistrati della Procura della Repubblica le risultanze dell’esame autoptico.


ESCLUSIVO. La tragedia di Gessica: lo strazio nel racconto dei familiari | IL VIDEO

Asp Crotone: indagine non evidenzia negligenze o lacune | LEGGI il Comunicato




22 notizie correlate