Catanzaro: presentato il concerto di James Taylor

Catanzaro Tempo Libero

La grande musica internazionale sta per approdare ancora una volta in Calabria, con lo storico concerto di un’autentica leggenda della musica d’autore mondiale, il prossimo 7 marzo alle ore 21.00 al Teatro Politeama di Catanzaro.

Per “Aspettando Settembre al Parco”, la Provincia diCatanzaro presenta “An Intimate evening with the quintessential World Tour2012”, l’eccezionale live di James Taylor con i suoi straordinari musicisti,Steve Gadd, batteria, Jimmy Johnson, chitarra, Jeff Babko, piano e tastiere. L'evento è stato presentato martedì pomeriggio nel corso diuna conferenza stampa cui hanno preso parte il presidente della Provincia Wanda Ferro e Maurizio Chiaravalloti, rappresentante dell'associazione "Città Solidale Onlus" di padre Piero Puglisi. L’incasso sarà infatti completamente devoluto in beneficenzaalla Fondazione Città Solidale per il sostegno alla struttura “Il rosa el’azzurro”, che accoglie donne in difficoltà e minori.“

E’ questo il motivo che ci ha spinto a venire meno ad unadelle nostre prerogative, cioè quella dell'ingresso gratuito – ha spiegatoWanda Ferro - inserendo un biglietto con un costo che non è sicuramenteeccessivo. Intanto per la capienza limitata del teatro Politeama rispetto alleaspettative che potranno scaturire da questo concerto. Un biglietto a pagamento, pur se minimo fino a 5 euro per i più giovani, contribuisce ad avvicinare allo spettacolo un pubblico di persone veramente interessate, possibilità che noi abbiamo ampliato a tutta la nostra regione tant'è che una partedi biglietti saranno venduti tramite agenzia on-line al fine di accontentaregli appassionati delle altre province e delle regioni vicine, in grado diportare anche un certo indotto alla nostra economia locale. Infine abbiamomaturato la scelta di devolvere l'incasso al botteghino all'associazione di PadrePiero Puglisi, collegando così l'evento nel quadro delle iniziative dellaprovincia in occasione della Festa della Donna dell'otto di marzo. Come già accaduto lo scorso anno con il grande concerto di Noa, anche in quest’occasione l’iniziativa ha il fine di sostenere una struttura impegnata ad aiutare eassistere donne di ogni età in grave difficoltà, soprattutto giovani, com’èquella portata avanti mirabilmente da padre Puglisi. Sono certa che l’abbinamentotra grande musica, cultura e solidarietà, grazie alla partecipazione calorosadel pubblico calabrese, sarà ancora una volta vincente e ci regalerà emozioniindimenticabili”. “Abbiamo inteso collegare idealmente questo evento – ha detto ancora Wanda Ferro - alla nostrarassegna settembrina che ha avuto nelle sue prime cinque edizioni un enormesuccesso in termini di critica, ma soprattutto di pubblico. Un pubblico che ècresciuto ogni anno di più e che ha visto avvicinarsi alla storia della musicatantissimi giovani che avevano conosciuto artisti del calibro di Ben E. King odel Banco del Mutuo Soccorso, soltanto nel racconto dei genitori. Incontrare James Taylor come anteprima della prossima rassegna al Parco ha un duplice obiettivo: il primo è quello di assistere dal vivo alla performance di unodegli artisti più importanti della scena americana degli anni settanta,interprete di numerosi successi che gli hanno permesso, grazie alla suaversione del grande successo di Carole King, ‘You have got a friend’; divincere un Grammy Award, prezioso riconoscimento, in pratica l'equivalente deipremi Oscar nel mondo della musica. Il secondo obiettivo è naturalmente quellodi inserire nell'ideale Hall of fame di Settembre al Parco un artista cheaggiunge il grande cantautorato americano agli artisti di soul, rock e bluesche abbiamo incontrato negli ultimi anni.

Se, come stabilito dai recenti provvedimenti del governo, le Amministrazioni provinciali andranno verso lasoppressione, Settembre al Parco 2012, per la quale stiamo già lavorando ad uncartellone molto ambizioso, potrebbe essere l'ultima edizione della rassegna. Il mio auspicio è che un altro ente, sia esso la regione o il comune, se nefaccia carico per proseguire sulla nostra scia. Del resto Settembre al Parconasce anche dall'esperienza che io avevo avuto da assessore comunale alla Cultura quando, nelle varie edizioni di Una Città per Cantare, avevamo propostoi concerti di James Brown, Solomon Burke, Anastacia, Earth, Wind & Fire,Billy Cobham, e credo che in queste cinque edizioni abbiamo contribuito a fardiventare il Parco uno dei simboli nazionali della grande musica”.