Confcommercio Cosenza: costituzione Assocultura

Cosenza Attualità

Assocultura, questa la denominazione della nuova associazione culturale costituita all’interno di Confcommercio Cosenza.
Oggi, presso la sala conferenze della sede provinciale di Confcommercio, l’Assemblea Straordinaria dei soci del comparto culturale ha proceduto alla costituzione dell’Associazione all’approvazione dello Statuto ed all’elezione del Presidente.
“E’ da tempo - spiega il Presidente di Confcommercio Cosenza, Klaus Algieri - che pensavamo alla costituzione di un’associazione come Assocultura. La nostra provincia vanta un ricco patrimonio storico, artistico e ambientale che, se ben valorizzato, può essere un potente volano per lo sviluppo economico e sociale del territorio. Assocultura - continua il Presidente Algieri - vuole rappresentare gli operatori economici del settore culturale ed ha lo scopo di promuovere iniziative ed attività volte a valorizzare ogni forma d’arte e di cultura nel territorio”.
Tra le finalità indicate nello Statuto, anche quella di collaborare con gli enti pubblici e/o privati per la realizzazione di iniziative culturali (convegni, spettacoli pubblici, iniziative di solidarietà sociale) e per la creazione di una rete di aziende, gallerie d'arte e spazi espositivi che contribuiscano alla valorizzazione ed alla promozione culturale.
“Con questa nuova associazione - continua Algieri - vogliamo offrire il nostro sostegno agli operatori del settore culturale attraverso la tutela e la rappresentanza dei loro interessi economici e sociali.”

“La folta partecipazione dei rappresentanti delle imprese, dei circoli, degli enti e delle associazioni a questa iniziativa - conclude Algieri - è la conferma della crescente attenzione rivolta alla cultura come risorsa per la collettività e come strumento di sviluppo economico”.
Nel corso dell’assemblea, è stato eletto Presidente di Assocultura, l’Avv. Mariano Marchese. Giornalista pubblicista, già Presidente di due associazioni culturali, esperto nel settore che, subito dopo la sua nomina, ha dichiarato: “Nella mia qualità di neo Presidente di Assocultura ringrazio quanti hanno creduto nella validità di questo progetto, in particolar modo il Presidente Algieri, che con la sua lungimiranza, ha saputo concretizzare l’idea confidando nella valenza dei suoi contenuti, il Direttore per l’impegno e la dedizione dimostrati ed i collaboratori tutti che hanno reso possibile la nascita di questa associazione culturale”.
“Assocultura si propone come un laboratorio di idee - continua Marchese - come contenitore qualificato in cui far confluire tutto ciò che è cultura al fine di tutelarla e promuoverla in tutte le sue molteplici declinazioni. Una task force della cultura che attraverso il suo operato potrà porsi all’attenzione della collettività per concretezza e fattività”.
“Tra le sue tante finalità - conclude Marchese - spicca quella di attivare una serie di relazioni con soggetti operanti all’estero, concretizzando il concetto di universalità della cultura perché la conoscenza, frutto di continua ricerca, non avendo confini territoriali, affranca l’uomo dall’ignoranza rendendolo libero”.

Gli operatori del settore culturale della provincia di Cosenza, intervenuti numerosi, hanno accolto con entusiasmo la costituzione di Assocultura. Tra i diversi interventi che hanno alimentato un interessante dibattito, anche quelli del direttore della Biblioteca Nazionale, la dott.ssa Elvira Graziani, del rappresentante della Biblioteca Civica, Luciano Romeo e di Walter Pellegrini della Luigi Pellegrini Editore. Da più parti, è emersa l’idea che Assocultura potrà porsi come il soggetto finalmente deputato ad interloquire con le istituzione in rappresentanza di quanti, imprese, enti e associazioni, operano nel settore culturale.