Il Presidente Scopelliti ha ricevuto il nuovo Console Generale della Russia a Palermo Vladimir Korotkov

Calabria Attualità

Il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti ha ricevuto questa mattina, a Catanzaro, il nuovo Console Generale della Russia a Palermo Vladimir Korotkov.
Il diplomatico, in visita per la prima volta nella nostra regione, era accompagnato dal Console Onorario per la Calabria Salvatore Federico, con il quale si è intrattenuto discutendo con il Governatore Scopelliti sui possibili sviluppi di scambi commerciali con la Russia.
Molti i settori di interesse sui quali avviare specifiche sinergie, tra cui l’agroalimentare e il turismo, comparti nei quali la Calabria può vantare molti punti a proprio favore. Proprio sul turismo si vuole puntare ad aumentare i flussi in entrata, sul modello già avviato in Sicilia.

L’Italia, ha dichiarato il Console Generale Korotkov, rappresenta il quarto partner commerciale russo, dopo la Cina, la Germania e l’Olanda, un Paese di notevole interesse con il quale sviluppare ulteriori iniziative economiche.
I rapporti con le Regioni, è stato sottolineato durante l’incontro, e nello specifico con la Calabria, rappresentano un maggiore interesse per una migliore flessibilità economica.
Il Governatore Scopelliti, illustrando la programmazione già avviata nel campo degli scambi commerciali internazionali e della cooperazione, ha rimarcato anche la grande opportunità legata alle potenzialità turistiche della Calabria, manifestando interesse alle proposte giunte dal Console Korotkov.