Romeo (Fli) chiede dimissioni Sindaco e Consiglio Comunale di Reggio

Reggio Calabria Attualità

Franco Romeo, Coordinatore provinciale Fli, attraverso un comunicato stampa, chiede le dimissioni del Sindaco e del Consiglio Comunale di Reggio Calabria.

“L’accesso della commissione antimafia al Comune di Reggio Calabria riveste una gravità senza precedenti,perché ad essere interessata è una città, capoluogo di provincia,che è pure un centro abitativo tra i più rilevanti del meridione per cultura e storia ,ma anche per una posizione geografica strategica nel mediterraneo e per una connotazione urbanistica, meritevole di essere stata inserita tra le possibili città metropolitane. Inizia così il comunicato di Fli, che prosegue: “Pertanto la commissione d’accesso accerti al più presto ogni responsabilità sulle situazioni e sui fatti per i quali già varie indagini giudiziarie hanno già evidenziato un possibile contiguità tra alcune aree amministrative e talune consorterie mafiose operanti nella città.

Ma mentre l’iter commissariale dovrà fare il suo corso con i dovuti tempi, la politica seria non può più aspettare e soprattutto quella parte che ha governato e che ancora governa la città ,tra cui sicuramente vi sono tante persone per bene e che,appunto, per non aver secondi fini nel loro impegno amministrativo non possono e non devono sopportare in colpevole silenzio l’attesa del responso ufficiale della commissione,perché indipendentemente da possibili responsabilità personali, le anomalie e gli episodi di pessima amministrazione che stanno producono solo vergogna per il mondo politico cittadino e insulto per i tutti i reggini onesti sono sotto gli occhi di tutti.

Si abbia il coraggio pertanto – continua Franco Romeo- con dignità, di rassegnare le dimissioni, a partire dal sindaco Arena e, a seguire, da tutti i consiglieri comunali, al fine di poter sottoporre alla valutazione dell’elettorato, che un anno fa si aveva espresso il voto senza conoscere i risvolti inquietanti inerenti alle precedenti amministrazioni,emersi negli ultimi mesi.

C’è bisogno di una nuova classe dirigente che però potrà emergerà solo dopo che i partiti sapranno prevenire ogni tipo di mala politica andando a svolgere finalmente un’azione di filtro nell’individuazione dei candidati per il consiglio comunale, che dovranno avere i necessari requisiti di moralità e di correttezza,oltre che una storia personale consona con il rilevante mandato rappresentativo a cui verranno chiamati.

Reggio merita di uscire da questa pericolosa palude. Oltretutto, conclude Romeo, solo così tutti gli abitanti, compresi quelli dalla provincia e quelli sparsi in tutto il mondo, potranno continuare ad essere orgogliosi di sentirsi reggini.

Le opinioni espresse in questa pagina non impegnano in alcun modo la nostra testata rispecchiando esclusivamente il pensiero dell’autore a cui viene rimandata ogni responsabilità per quanto in essa contenuto.