100 anni della Guzzini, premio realizzato dal maestro orafo Domenico Tordo

Cosenza Attualità
A sinistra, Domenico Tordo

Partire, emigrare, formarsi, apprendere, scoprire e poi ritornare nella terra natia per costruire, condividere, ricrescere insieme agli altri. L’esperienza personale del giovane maestro Domenico Tordo, il messaggio simbolico custodito nelle sue creazioni artistiche, la sfida educativa e l’obiettivo socio-culturale dell’associazione “La Calabria nel Cuore” presieduta da Lucia Passavanti, ispirata dall’omonimo gioiello realizzato per una nota Gioielleria. E’ questa la cornice nella quale continua a rafforzarsi l’impegno del giovane artista di Crosia, nel cosentino, chiamato a realizzare, traducendo quel senso di ritorno e di appartenenza e la speranza nel domani, due speciali targhe per due eventi speciali, a Milano, il prossimo martedì 24 ed a Reggio Calabria, il successivo giovedì 26 gennaio.
Saranno le mani del giovanissimo maestro orafo calabrese a realizzare e consegnare, martedì a Milano, in occasione del MACEF, il celebre Salone Internazionale della casa, la targa ideata e pensata per celebrare i 100 anni di un’importante azienda nazionale, leader nella produzione di oggetti in materiali plastici pregiati: la Fratelli Guzzini. Già nel 1912, al momento della sua nascita, l’azienda aveva in se’ il seme dell’innovazione. Un seme reso fecondo dell’energia di un uomo con la mente aperta, Enrico Guzzini, che fece tesoro anche delle sue esperienze all’estero per rimettere mano con piglio da rifondatore ad un’attività antica: la creazione di raffinati oggetti in corno di bue. Più avanti, intorno al 1938, fu un’altra generazione di Guzzini a dare vita ad una piccola rivoluzione, con l’introduzione del plexiglas nella fabbricazione degli oggetti per la casa. Da qui in avanti, la storia dell’azienda è segnata da una serie di passi decisamente intrapresi sulla strada del nuovo. E’ questa esperienza familiare e manageriale dovrà raccontare l’arte di Domenico Tordo.
Sulla stessa linea, fatta di emozioni e di identità, di passato e futuro, di sacrificio e di ritorno, di arte e condivisione, si muove l’altro importante al quale Tordo offrirà il suo contributo creativo, due giorni dopo, dal Nord del Paese alla Capitale dello Stretto. Il giovane artigiano, infatti, è stato invitato a partecipare al 3° Memorial “Mino Reitano… e la Storia Continua”, in programma per giovedì 26 gennaio al Cilea di Reggio Calabria.
Da Little Tony agli Alma Manera, da Adela ad Elisabetta Viviani, da Gino e Dino di Striscia la Notizia a Grazia Reitano (figlia di Mino), da Giuliano Dei Notturni a Gian Pieretti, da Rita Sensoli a Guia Jelo, da Nico Dei Gabbiani a Claudio Damiani, da Gianni Saija a Valentina Caserta, da Annalisa Martinisi a Donatello, da Salvo Greco a Francesca Praticò, da Felice Pagano a Tonia Lecce, da Monica Coco a Angelo Carbotti, da Valentina Alizzi a Tiziana Foti, da Federica Polimeni a Carmelo Stefano. – Sono, questi, i nomi dei giovani grandi talenti che, coordinati da Gegè Reitano, fratello maggiore del cantante calabrese scomparso il 27 gennaio del 2009, si alterneranno sul palco del prestigioso Teatro reggino. Anche in questa occasione, presentata da Antonello Musmeci e Marilena Alescio, con la presenza, da Madrina, della calabrese Stefania Bivone, Miss Italia 2011, sarà Domenico Tordo a realizzare e consegnare ai familiari dell’artista Reitano, una speciale targa sul significato del ritorno e sull’impegno dell’Artista calabrese scomparso nell’aver fatto viaggiare la Calabria nei cuori del mondo.