Truffa milionaria ai danni dell’Ue e dello stato, blitz della Gdf: sequestrati beni per 18 mln di euro

Catanzaro Cronaca

È in corso di esecuzione una complessa operazione del nucleo di polizia tributaria della Guardia di finanza di Catanzaro che sta portando al sequestro di beni per circa 18 milioni di euro. I reati contestati vanno dalla truffa per il conseguimento indebito di milionari contributi pubblici alla frode fiscale. Coinvolti 9 imprenditori e 6 funzionari della Regione Calabria.
I particolari dell’operazione saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle 11 presso la procura della repubblica di Lamezia Terme.

h 12:04 | Beni per 18 milioni di euro sequestrati, 15 persone denunciate: è il bilancio dell'operazione "Terminal", eseguita stamane dal nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza di Catanzaro e coordinata dalla procura della Repubblica di Lamezia Terme, nel settore del contrasto alle frodi al bilancio nazionale ed all'Unione Europea. Tra le persone coinvolte fornitori, imprenditori e 6 funzionari della Regione Calabria.Al centro delle indagini la società "Frarima s.r.l.", risultata beneficiaria di provvidenze comunitarie destinate alla realizzazione di una imponente struttura alberghiera, denominata "T-hotel", ubicata nel comune di Feroleto Antico (Cz), in località "Garrube". La societa', secondo quanto emerso, avrebbe percepito indebitamente 3 milioni di euro nell'ambito del p.o.r. Calabria 2000/2006. In particolare, i controlli incrociati sulle movimentazioni bancarie della "Frarima s.r.l." e dei suoi fornitori avrebbero permesso alle Fiamme Gialle di dimostrare che dietro all'impianto contabile e documentale " predisposto dalla società percettrice si celava un sofisticato meccanismo di frode, imperniato essenzialmente sulla predisposizione e sull'utilizzo di fatture false e di documentazione ideologicamente e materialmente non veritiera, con riguardo sia all'entità dei costi sostenuti per la realizzazione del progetto ammesso al finanziamento pubblico, sia all'apporto - rivelatosi poi del tutto fittizio - di mezzi propri.