San Pancrazio, Le Serre: “Aias atto di precetto per sgombero terreni ed immobili”

Cosenza Attualità

"La nostra Associazione ha ricevuto - da parte dell’A.I.A.S. Associazione Italiana Assistenza Spastici Sezione di Cosenza - la notifica di un atto di precetto teso ad ottenere lo sgombero dei terreni e degli altri immobili delle “Serre” di Vadue. - Comunica una nota stampa - Nel corso degli ultimi anni sull’area in oggetto, che l’Associazione ha utilizzato in forza di un regolare contratto di locazione sottoscritto con l’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza, sono nate due Cooperative Sociali (le Serre e l’Arcadinoè) e tante iniziative di lavoro e di impegno solidale che coinvolgono ormai centinaia di persone. Lo sgombero vorrebbe dire l’interruzione repentina di tutte queste attività, con gravissimo danno a carico di tante persone e famiglie, molte delle quali in condizioni di disabilità o di grande precarietà.

L’Associazione e le Cooperative hanno trasformato un acquitrino malsano in un giardino ed in luogo di accoglienza, di lavoro, di reintegrazione e di riabilitazione. Abbiamo lavorato senza convenzioni, ma con l’aiuto di tanti. Il danno sociale che verrebbe perciò provocato sarebbe di portata notevolmente superiore al contenuto del diritto che verrebbe così soddisfatto, senza contare che il valore economico investito da noi e da quelli che ci hanno aiutato in tutti questi anni è enormemente superiore al valore della terra. - Conclude la nota -
Con questo comunicato intendiamo chiedere la solidarietà di tutti in questo momento così delicato, ringraziamo il Vescovo per la vicinanza sempre manifestata e informiamo i rappresentanti delle Istituzioni locali, provinciali e regionali che non esistono le condizioni sociali e materiali per lo sgombero e per la chiusura delle nostre attività alle Serre di Vadue."