Giochi sportivi studenteschi, si comincia con la corsa campestre

Crotone Sport

Entra nel vivo la fase provinciale dei Giochi sportivi studenteschi. La competizione sportiva che coinvolge centinaia di studenti crotonesi ha preso il via l’altro ieri con la finale provinciale di corsa campestre per le scuole di II grado. La competizione che, grazie alla disponibilità dell’amministrazione comunale, si è disputata nel suggestivo scenario di Parco Pignera ha coinvolto dieci scuole secondarie di secondo grado per un totale di 145 atleti. Gli istituti che si sono contesi il podio nella corsa campestre sono stati: il Liceo scientifico “Filolao, l’istituto magistrale “Gravina”, l’istituto “Santoni”, la scuola paritaria “Benedetto XVI”, il polo di Cutro, l’Itcg “Gangale” di Cirò marina, l’itis “Donegani”, l’omnicomprensivo di S.Severina, il liceo classico “Pitagora” e l’ipsia “Barlacchi”.

Al termine delle gare supervisionate dal coordinatore per l’educazione fisica dell’Atp di Crotone, Santino Mariano, sono saliti sul podio: per la categoria allieve metri 2000 Delia Salerno, al primo posto, dell’istituto “Gangale” di Cirò marina, Noemi Romiti, del Filolao, al secondo e Rossana Gentile, sempre del Filolao, al terzo.

Per la categoria allievi metri 2000 podio conquistato interamente dal Filolao: primo Claudio Napoli, secondo Raffaele Salerno, terzo Davide Armenio; per la categoria juniores femminile metri 2000 ha vinto Miriam Reale del Gravina, seguita da Sara Kallaud, sempre del Gravina, giunta seconda, e da Valentina Santoro del Pitagora, arrivata terza. Per la categoria juniores maschile metri 2000 ha conquistato la vetta Francesco Urso della scuola paritaria “Benedetto XVI”, dietro di lui Damiano De Masi, del Santoni, secondo, e Teodoro Grazioso, del polo di Cutro, terzo.