Porto di Crotone. Riunione della Vicepresidente Antonella Stasi

Calabria Attualità

La Vicepresidente della Giunta regionale Antonella Stasi ha incontrato, nella giornata di oggi, i rappresentanti dell’Autorità Portuale di Gioia Tauro per fare il punto sulla situazione del Porto di Crotone.

All’incontro – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta - hanno partecipato il Presidente dell’Autorità Portuale Grimaldi, il Segretario Generale Silvestri ed i tecnici dell’Autorità di Gioia Tauro. Durante la riunione, si è fatta una verifica sulla tempistica per l’approvazione del piano regolatore e per l’attuazione dei progetti finanziati dalla Regione Calabria attraverso l’ultima rimodulazione dell’asse 6 del Por, che prevedono la definizione della zona di accesso e pavimentazione piazzali retrostanti le banchine del porto commerciale e la realizzazione della prosecuzione del molo foraneo del Porto Vecchio per migliorare il ridosso in presenza di condizioni meteo avverse. Alla riunione sono intervenuti anche i referenti della Società Marina Crotone, il Consigliere Guido Napoleone e l'ing. Sabino Vetta, che hanno illustrato il progetto per la concessione degli spazi portuali, da destinare alla nuova area per nautica da diporto.

“Il progetto presentato dalla Marina - ha dichiarato la Vicepresidente Antonella Stasi - è in linea con la programmazione avviata dalla Regione Calabria per l'area Portuale di Crotone. Auspico un'accelerazione dell'iter che condurrà a breve all'emissione del bando per attrarre privati all'interno della società di gestione, e per questo stamane si è condiviso l'iter procedurale per la concessione inerente gli spazi che la società ha chiesto all’Autorità Portuale”.
Nel Corso dell’incontro si è evidenziata la piena volontà dell’Autorità Portuale di essere incisiva per lo sviluppo del porto di Crotone, per questo motivo la Vicepresidente, soddisfatta del buon esito della riunione, ha ribadito l’importanza di collaborare per lo sviluppo del porto, fonte di reddito per la città di Crotone e grande mezzo di interscambio culturale con l’intero Mediterraneo .