Colpo alla cosca Fiaré, confiscati beni per circa 6mln di euro

Vibo Valentia Cronaca

I Finanzieri del GICO di Catanzaro e del Nucleo di Polizia Tributaria di Vibo Valentia, in collaborazione con il Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata di Roma stanno eseguendo un provvedimento di confisca di beni, attività economiche e conti correnti bancari per un valore di 6 milioni di euro nei confronti di Nicola Fiarè, 46 anni, di San Gregorio d’Ippona (VV).
Il provvedimento di confisca, a seguito di sequestri operati nei mesi di gennaio e luglio del 2010, trae origine da indagini delle fiamme gialle che hanno consentito di ricostruire, tra l’altro, un complesso intreccio di rapporti commerciali e societari gestito, anche tramite prestanome, da Fiarè, soprattutto nella città di Roma, dove aveva stabilito la propria residenza ed il centro principale dei suoi affari.

h 11:40 | In particolare,secondo gli inquirenti, oltre a porre in essere alcune operazioni di compravendita nel settore immobiliare, nel giro di pochi anni Fiaré aveva acquisito nella capitale, attraverso alcune società a lui riconducibili, il controllo di diverse attività commerciali, alcune delle quali cedute nel tempo. Poiché tali investimenti sono risultati incompatibili con le capacita reddituali di Fiaré e del suo nucleo familiare, gli inquirenti hanno ritenuto che essi siano serviti per gestire e reimpiegare capitali di provenienza illecita. Sempre secondo le risultanze investigative, l'attività imprenditoriale di Fiaré è risultata molto dinamica anche nel territorio di origine, in questo caso ricorrendo all'utilizzo di soggetti prestanome per l'intestazione fittizia di importanti realtà economiche. Fiaré avrebbe attribuito a dei suoi emissari, in modo fittizio, la titolarità di note società operanti nel settore dell'organizzazione di pubblici spettacoli di cui, però, manteneva il pieno controllo gestionale. Tra i beni sottoposti a confisca nel territorio vibonese figura anche una villa disposta su tre piani, della superficie complessiva di oltre 400 mq circa, ubicata a San Gregorio d'Ippona (VV).