Regioni: sondaggio Irp, Scopelliti perde punti

Calabria Attualità
Giuseppe Scopelliti

Il sondaggio annuale dell'Istituto IPR Marketing per il Sole 24 Ore sul consenso agli amministratori locali mette al primo posto, per il secondo anno consecutivo, il presidente del Veneto Luca Zaia con il 60% dei consensi; al secondo posto, con il 58% si piazza il presidente della Toscana Enrico Rossi; entrambi però perdono consensi rispetto al giorno dell'elezione. Al terzo posto, con il 57%, il presidente della Sicilia Raffaele Lombardo in recupero rispetto agli anni precedenti anche se ancora distante nel confronto con consenso ottenuto nel giorno delle elezioni. Al quarto posto, un duo formato dal presidente del Friuli Venezia Giulia Renzo Tondo e dal presidente della Campania Stefano Caldoro, entrambi al 55% e che conquistano più consensi del giorno dell'elezione. Il presidente della Calabria Giuseppe Scopelliti e la presidente dell'Umbria Catiuscia Marini, perdono rispettivamente 3.8 e 3.2 punti e si dividono la quinta posizione col 54%, i. All'ottavo posto il governatore della Basilicata, Vito De Filippo, che perde 7.8 punti di consensi rispetto a quando venne eletto.

Tra le altre grandi Regioni, Errani (Emilia) e Vendola (Puglia) sono al 53% (entrambi ottengono più consensi rispetto al giorno dell'elezione) mentre la presidente del Lazio, Renata Polverini, registra il 52%, con un +0.9. E' seguita dal presidente della Lombardia, Roberto Formigoni (che perde 5,1 punti rispetto al giorno dell'elezione) e da Burlando (Liguria) che, con il 51%, perde 1.1 punti. Trend positivo, invece, per il presidente del Piemonte Roberto Cota che cresce rispetto alle consultazioni del 2,7% e sale al 50%.

Tra i presidenti di Provincia Wanda Ferro (Catanzaro) è prima in Calabria e settima a livello nazionale (prima donna) con il 63%, seguita da Mario Oliverio (Cosenza), 37/mo. Tra i sindaci Peppino Vallone (Crotone) e Demetrio Arena (Reggio Calabria) sono 35/mi con il 55%.