Cattedra Ratzinger. Martedì incontro con Luca Diotallevi

Crotone Attualità

Riceviamo e pubblichiamo comunicato comunicato dell'Ufficio stampa della Diocesi di Crotone Santa Severina

L’Arcidiocesi di Crotone – S. Severina presenta la “Cattedra Ratzinger” con la partecipazione del Prof. Luca Diotallevi, Docente di Sociologia all’Università di Roma 3 e Vice Presidente del Comitato Scientifico e Organizzatore delle Settimane Sociali dei Cattolici in Italia, sul tema "L’ultima chance. Per una generazione nuova di cattolici in politica", martedì 17 gennaio 2011 ore 18.00, presso la Sala S. Agostino della Parrocchia S. Rita in Crotone.

C’è un nuovo che avanza. In questo nuovo che avanza ci sono alcuni mali. Tra i mali che affliggono la nostra società quello forse più pericoloso e diffuso è lo smarrimento della capacità di riconoscere i collegamenti tra causa ed effetto, soprattutto nel momento in cui le scelte diventano politiche e quindi tali da modificare profondamente la società in cui viviamo. Questi mali non sono sufficientemente contrastati perché c’è una totale assenza di esponenti di matrice cattolica capaci di interpretare il nuovo che avanza. In questo nuovo che avanza si intravedono i cattolici in politica relegati più ad un ruolo comprimario o di supporto dell’altrui capacità di iniziativa, che in grado di proporsi come punto di coagulo di istanze emergenti. Il Papa e i Vescovi, impegnati sulla scena pubblica a difesa e promozione dei “valori non negoziabili”, continuano a chiedere “una nuova generazione di politici cattolici” che non decolla.

Recentemente il Papa ha invitato i laici all’impegno nella vita politica, chiedendo ai Vescovi di “stimolare i fedeli laici a vincere ogni spirito di chiusura, distrazione e indifferenza, e a partecipare in prima persona alla vita pubblica”. Non è la prima volta che il Santo Padre Benedetto XVI invita i cattolici, sia gli ecclesiastici che i laici, ciascuno nelle modalità del proprio ruolo, a portare avanti un’azione incisiva per la nuova evangelizzazione della società, affinché non diventi definitivamente post-cristiana. Anche la CEI ha più volte insistito sulla necessità della formazione di una nuova classe politica cattolica, oltre a ricordare le numerose esortazioni in tal senso di Giovanni Paolo II. Per correggere le storture della nostra società, nell’attuale crisi politica, nel vuoto dei valori basilari, di quella che una volta era la civiltà cristiana italiana, si rileva una forte esigenza di una rinascita della politica nazionale e i laici sono invitati all’impegno serio ed efficace. L’incontro sarà moderato dal Prof. Vincenzo Bova, docente di Sociologia delle Religioni Università della Calabria e concluderà l’Arcivescovo di Crotone – S. Severina, S. E. Mons. Domenico Graziani.