Al via il concorso ippico nazionale a 5 stelle “Provincia di Catanzaro”

Catanzaro Sport

Ha preso il via oggi a Catanzaro, con l’alzabandiera effettuato dal Comandante della Polizia Provinciale, il Concorso ippico nazionale a 5 stelle “Provincia di Catanzaro”, nello splendido scenario del centro ippico “Valle dei Mulini”.
Il concorso, che si chiuderà domenica 15 gennaio, è stato voluto dal presidente della Provincia, Wanda Ferro, in sinergia con il presidente regionale Fise Roberto Cardona e la presidente del circolo ippico “Valle dei Mulini” Paola Verdina.

“Una sinergia tra pubblico e privato – ha spiegato il presidente Wanda Ferro - che ci consente di mantenere e valorizzare un parco ippico, quello della Valle dei Mulini, che è tra i più belli e funzionali d’Italia, e consente l’organizzazione di concorsi prestigiosi, capaci di attirare in Calabria centinaia di concorrenti e tantissimi appassionati. Puntiamo soprattutto ad avvicinare tanti giovani a questo sport nobile e affascinante, oltre che a far crescere tante nuove figure professionali che ruotano intorno al mondo dell’ippica”.

Sono 200 i cavalieri iscritti al concorso, giovani emergenti e campioni affermati nel panorama nazionale, che si contendono un montepremi di 40 mila euro. Nel corso della prima giornata si sono messi in particolare evidenza il cav. Gianluca Caracciolo (puglia) e i fratelli Garofalo Antonio M. e Giampiero (Campania).Apprezzati i percorsi del Direttore di Campo Andrea Colombo di Busto Arsizio. Ottima l’organizzazione della manifestazione, curata dallo Show Director Mimmo Palermo. Le premiazioni sono state effettuate dal dr. Mimmo Praticò (Presidente del CONI Calabria), il dr. Enzo Speranza (Commissario straordinario Rifiuti per la Calabria); il cav. Roberto Cardona, (Presidente Comitato Regionale FISE Calabria), la sig.ra Paola Verdina (Presidente del Centro Ippico Valle dei Mulini), il dr. Francesco Salerno (Veterinario FISE).