L’Asp di Cosenza fa chiarezza sulle presunte assunzioni

Cosenza Attualità

"Con riferimento alla notizia “Nuove assunzioni all’ASP” , al fine di evitare contrapposizioni tra soggetti in cerca di occupazione , è opportuno riportare a “chiarezza” il contenuto sulle presunte 85 assunzioni fatte dall’Asp di Cosenza. - Comunica una nota stampa - Premesso che ne l’ASP di Cosenza ne la Regione Calabria ha fatto assunzioni per l’ASP , si specifica che, con la nota riportata si informava le OO.SS. -- che stavano trattando con il Dipartimento Lavoro e Formazione della Regione Calabria la promozione di politiche attive di sostegno e contrasto alla crisi occupazionale, di cui all’ art. 2 della legge regionale 15/2008 -- che l’ASP di Cosenza intendeva usufruire della possibilità di utilizzo funzionale delle persone che sarebbero state destinatari di provvedimenti a sostegno della crisi occupazionale.

Nella considerazione che il loro apporto, a totale carico dell’ Ente Regione e senza nessun vincolo o rapporto di natura contrattuale per l’ASP, avrebbe potuto essere utile per migliorare l'offerta assistenziale.
Posto che i soggetti interessati di tali provvedimenti possono trovare utilizzo nelle Pubbliche Amministrazioni che si rendono disponibile tramite apposita convenzione con il Dipartimento competente, in questa ottica l’ASP di Cosenza, su sollecitazione delle OO.SS. , preso visione delle richieste fatte pervenire dalle persone che si trovano nelle condizioni previste , si è adoperata per conoscere i soggetti e valutare i loro profili professionali, per un probabile ed eventuale loro utilizzo e assegnazione ai servizi più necessitanti di unità lavorative e utili a rafforzare la funzione istituzionale al servizio dei cittadini. - Conclude la nota -
Avuta notizia, per il tramite dei Sindacati e dalle Istituzioni interessate , della non perfezionata procedura di riconoscimento del beneficio prospettato a favore dei soggetti inseriti nell’elenco depositato dalle Organizzazioni Sindacali presso il Dipartimento competente, in attesa di eventuali e diverse determinazioni Regionali, questa Direzione ha provveduto a bloccare ogni iniziativa in merito, informando i destinatari del prospettato beneficio che non sussistevano le condizioni per un loro attuale utilizzo presso i presidi sanitari dell’ASP di Cosenza ."