Motta San Giovanni. A S. Basilio arriva la telefonia mobile

Reggio Calabria Attualità

Il digital-divide a Motta San Giovanni sarà solo un brutto ricordo. Dopo aver accolto ed esaudito le richieste del “Comitato per l’abbattimento divario digitale nel Valanidi”, adesso l’Amministrazione Comunale appagherà le richieste di intervento degli abitanti di S. Basilio, Sarto, Conocchiella, Malluzzo, Mulini ed Oleandro, installando nella zona alta del Paese una stazione Radio Base per la Telefonia Mobile e i servizi connessi (comunicazione via sms, posta elettronica, internet, etc.).

Il Sindaco Paolo Laganà ha incontrato i rappresentanti della Ericsson Telecomunicazioni concordando di attrezzare la zona alta del Paese per la diffusione del segnale di telefonia mobile (rete di telefonia cellulare UMTS di H3G) nell’area compresa tra le contrade Oleandro e S. Basilio, dove sarà posizionata un’antenna con le relative apparecchiature tecnologiche. I tempi di realizzazione dell’impianto sono stimati in 50 giorni.

“Ancora una volta il Comune si dimostra sensibile alle esigenze dei cittadini, utilizzando le nuove forme di tecnologia ed informazione, indispensabili per superare le distanze sociali e fornire servizi di pubblica utilità tanto al singolo utente quanto al mondo dei professionisti e alle piccole e medie imprese” commenta soddisfatto il sindaco della cittadina in provincia di Reggio Calabria. “La fruizione dei servizi tecnologici –prosegue - frutto del superamento del divario digitale, è diventato un diritto. Senza servizi di telecomunicazione, infatti, esiste una reale disparità nell’acquisizione di risorse o capacità necessarie a partecipare alla società dell’informazione. Con questa iniziativa l’Amministrazione ha soddisfatto i bisogni soprattutto delle giovani generazioni, i cosiddetti “Ragazzi del Terzo Millennio” che non saprebbero descriversi senza le tecnologie o disconnessi dalle operazioni on-line”.