Convocati gli stati generali delle comunità arberesche e occitane

Calabria Attualità

Si terrà lunedì 9 gennaio, alle 16, presso la Sede della Provincia in Cosenza, nel Salone degli Specchi, la riunione degli Stati Generali delle Comunità Arbereshe e Occitana, per avviare una discussione di merito e decidere eventuali iniziative da intraprendere in relazione alle linee Guida per l’attuazione dei fondi PISR “Minoranze Linguistiche ed Etnoantropologiche della Calabria” di cui al POR FESR 2007/2013.

All’Assise partecipano i Sindaci ed i rappresentanti delle Istituzioni, del mondo culturale e delle Associazioni delle Comunità Arbëreshe ed Occitana, nonché i rappresentanti delle Istituzioni a livello provinciale, regionale e nazionale, per considerare gli orientamenti regionali emersi nelle ultime settimane, che appaiono non coerenti con i principi della legge 482/1999 .


Interverranno l’Assessore Provinciale alle Minoranze Maria Francesca Corigliano, Giovanni Soda, Dirigente del Settore Programmazione della Provincia, l’On. Mario Brunetti, Console Onorario dell’Albania in Italia, i rappresentanti dell’Unical. I lavori saranno conclusi dal Presidente della Provincia di Cosenza On. Mario Oliverio.

Alla riunione partecipano anche i Componenti del Coordinamento delle Minoranze della

Provincia di Cosenza, i Rappresentanti delle Associazioni delle Comunità Arbëreshe ed Occitana, i Presidenti delle Province di Catanzaro e Crotone, Sindaci dei Comuni Arbëreshe delle Province di Catanzaro e Crotone, i Membri del Tavolo di Partenariato Provinciale ed i Consiglieri Provinciali