Provincia Reggio promuove la rete dei farmer’s markets

Reggio Calabria Attualità

La Provincia di Reggio Calabria ha intenzione di promuovere lo sviluppo delle aziende agricole caratterizzate da polverizzazione e frammentazione fondiaria e, quindi, poco adeguate alla produzione rivolta alla Grande Distribuzione Organizzata. A tal proposito, recenti esperienze e studi di settore rilevano che la vendita diretta, ovvero la filiera corta e le produzioni c.d. a “chilometro zero”, riscuotono successo crescente in termini di acquirenti e consentono l’integrazione del reddito degli agricoltori medio – piccoli e piccoli in termini di dimensione aziendale e di quantità prodotte. Proprio per questi motivi la Provincia di Reggio Calabria intende sostenere la realizzazione di una rete provinciale dei farmer’s markets (mercati contadini) e che, a tal fine, ritiene fondamentale la attivazione di un progetto pilota di sviluppo agricolo che contempli le attività relative anche alla multifunzionalità in agricoltura. Al fine di raggiungere questo primo risultato come Amministrazione Provinciale abbiamo già iniziato a fare la nostra parte - dichiara l'Assessore Rao - di intesa con il Presidente Raffa, su proposta dell'Assessorato all'Agricoltura da me presieduto, la Giunta ha stanziato, con apposita delibera, importanti risorse economiche per la realizzazione di una prima esperienza pilota di "mercati contadini" da realizzarsi anche sul nostro territorio provinciale così come già accade in altre parti d'Italia.

In questa prima fase, nello specifico - sottolinea l'Assessore Gaetano Rao - abbiamo constatato la disponibilità sia del Comune di Rosarno sia del Comune di Scilla, entrambi interessati ad agire in maniera concertata con la Provincia di Reggio Calabria per la redazione e la realizzazione di un Progetto pilota per favorire la filiera corta, la vendita diretta e le iniziative di sviluppo agricolo, con particolare riferimento allo sviluppo rurale e della multifunzionalità in agricoltura. Pertanto - ribadisce Gaetano Rao - in qualità di Assessore all’Agricoltura della Provincia di Reggio Calabria, d’intesa con il Sindaco del Comune di Scilla e con il Sindaco del Comune di Rosarno, abbiamo già mosso i primi passi appunto in questa direzione. In particolare, nel caso di Rosarno, come manifestato in esito all'apposito incontro tenutosi presso la sede del Consorzio dello Sviluppo Industriale (Asi) di Reggio Calabria, ho chiesto la concessione del suolo in questione alla Regione Calabria – Assessorato Attività Produttive ed al Consorzio di Sviluppo Industriale di Reggio Calabria. A sostegno di tale scelta - prosegue Rao - depone il fatto che la redazione e la realizzazione di un progetto pilota di filiera corta per l'istituzione di aree a vendita diretta ed aree per attività rurali e multifunzionali (farmer's market) presso il sito individuato rappresenti un importante momento di crescita e di sviluppo agricolo per l'intero territorio della Piana di Rosarno, il quale è noto essere ad alta vocazione agricola ma anche attanagliato, altresì, dalle note problematiche legate all’occupazione ed all’immigrazione.

Tutto ciò considerato, infatti, tale iniziativa consentirà di favorire i numerosi piccoli produttori del comprensorio della Piana di Rosarno e di realizzare un’area rurale - multifunzionale in grado di valorizzare le micro filiere agricole ed agroalimentari e consentire un approccio corretto al mondo rurale, oltre che determinare un incremento del reddito agricolo e dell’occupazione e, quindi, incidere efficacemente sullo sviluppo del tessuto socio-economico locale. Sono sicuro - conclude Rao - che la concreta realizzazione del descritto Progetto Pilota di sviluppo agricolo avverrà con il pieno ed effettivo coinvolgimento dei produttori agricoli interessati e delle loro rappresentanze professionali, con i quali verrà avviata una intensa e proficua fase di confronto e concertazione onde addivenire alla più efficace attuazione degli adempimenti normativi previsti nelle materie dal Decreto Mi.P.A.A.F. del 20 Novembre 2007 ed, inoltre, che l’iniziativa possa fungere da progetto pilota per altre aree del territorio della Provincia di Reggio Calabria in cui stimolare ed, eventualmente, supportare ulteriori iniziative di implementazione di c.d. mercati contadini rispetto a quanto ci accingiamo già a realizzare sia a Scilla sia a Rosarno.