Mutui casa: buone notizie dall’Inpgi

Calabria Attualità

Riceviamo e pubblichiamo nota dei Giornalisti Calabria sui mutui casa

Non poteva iniziare in modo migliore il 2012 sul fronte dei mutui casa erogati dall’Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti. Mentre tutto – tasse regionali, iva, spese di gestione dei conti correnti, bollette e benzina – registra rincari, per effetto della Manovra del Governo, i tassi di interesse applicati dall’Inpgi appaiono in netta controtendenza. Ovvero in discesa, per buona pace di tutti i colleghi giornalisti impegnati in un mutuo casa o intenzionati ad accenderne uno. Tassi, quelli dei mutui Inpgi, che risentono, in ogni caso, mensilmente delle oscillazioni dell’Eurirs, il parametro, cioè, di riferimento utilizzato anche dalle banche.

Ma vediamo, nel dettaglio, a quanto ammontano i tassi di interesse, in virtù della sensibile diminuzione dei punti percentuali, in vigore fino al 31 gennaio, nei mutui casa. Partendo, come sempre, da quelli ordinari:

MUTUO TASSO FISSO (mese di gennaio 2012)

10 ANNI 3,50%

15 ANNI 3,80%

20 ANNI 3,90%

25 ANNI 3,95%

Per i mutui oggetto di portabilità, i tassi applicabili sono leggermente superiori a quelli previsti per i mutui ordinari:

MUTUO TASSO FISSO (mese di gennaio 2012)

10 ANNI 3,60%

15 ANNI 3,90%

20 ANNI 4,00%

25 ANNI 4,05%

I colleghi iscritti all’Istituto di Previdenza dei Giornalisti Italiani possono rivolgersi, per ulteriori informazioni e chiarimenti o per essere supportati nell’accensione di un mutuo-casa, direttamente al fiduciario dell’Inpgi della Calabria, Carlo Parisi, contattandolo presso il Sindacato dei Giornalisti, che è anche la sede dell’Ufficio regionale di corrispondenza dell’Inpgi (via Biagio Camagna, 28, Reggio Calabria; tel. 0965-810980; e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ).