Cirò: convegno in materia di Programmi Comunitari e Creazione d’Impresa

Crotone Attualità

Il Convegno “Opportunità Pubbliche e Private” / Finanziamenti Europei e Nuova Imprenditoria - promosso e organizzato dall’Associazione “Cirò Europea Onlus”, dall’Associazione “Università Futura” e dall’Associazione “Trecentosessanta”, con il Patrocinio della Provincia di Crotone e del Comune di Cirò (KR) – è programmato per il giorno Martedì 3 Gennaio 2012, alle Ore 16:00, presso la Sala del Consiglio (Palazzo Municipale) - Comune di Cirò (KR). Esso prende in esame il tema dei Finanziamenti Europei – soprattutto con riferimento ai Programmi Comunitari attivi nei diversi settori socio-economici – e dei Finanziamenti Nazionali finalizzati alla Creazione di Nuove Imprese, in particolare da parte dei Giovani.

L’incontro, dopo i saluti istituzionali di Mario Caruso e Roberto Siciliani (nell’ordine, Sindaci di Cirò e Cirò Marina), è introdotto da Giuseppe Siciliani, Antonio De Tursi e Raffaele Patera (Presidenti, rispettivamente, delle tre Associazioni organizzatrici “Cirò Europea Onlus”, “Università Futura” e “Trecentosessanta”). Le relazioni sono affidate a Luigi A. Dell’Aquila (Membro Comitato Scientifico-Istituzionale dell’Agenzia Umbria Ricerche (AUR) ed Esperto in Programmi, Progetti e Finanziamenti Europei) e Luigi Napoli (Esperto in Finanza Agevolata e Progettazione d’Impresa). A concludere i lavori è chiamato ad intervenire Giovanni Lentini (Assessore Cultura, Turismo e Marketing Territoriale della Provincia di Crotone).Sono altresì invitati a partecipare i ventisette Sindaci dei Comuni della Provincia di Crotone nonché i Rappresentanti delle Istituzioni e degli Enti di tutela degli interessi diffusi delle Imprese e della Società Civile operanti nel territorio provinciale.

L’iniziativa presenta, nel contempo, caratteri informativi e formativi e ha come fine ultimo quello di diffondere e sostenere tra i giovani una “Cultura Europea” latu sensu tesa a stimolare e creare le condizioni, sempre più stabili e durature, atte a realizzare una Coesione Sociale, Economica e Territoriale tra gli Stati Membri e, soprattutto, tra le Regioni d’Europa, tenuto conto dei dettami istituzionali introdotti dal Trattato di Lisbona del 2007. Inoltre, ha come scopo quello di orientare le nuove generazioni di giovani al Lavoro Autonomo e alla Creazione d’Impresa.