Lamezia: Ruberto (Pdl) traccia il bilancio delle opportunità offerte al territorio

Catanzaro Politica

“Nonostante la congiuntura economica poco favorevole, per Lamezia si chiude un anno positivo per via della ricadute progettuali che giungono attraverso il sostegno concreto verso il territorio, e che scaturisce dall’azione amministrativa della Giunta regionale guidata dal governatore Scopelliti”. Così, Pasqualino Ruberto, segretario provinciale del Movimento Labor e consigliere provinciale del Pdl che traccia il bilancio delle opportunità offerte al territorio lametino dal governo regionale. “Penso in primis all’inclusione di Lamezia nel Piano della portualità; così come ai finanziamenti attraverso il Miur per il Polo di Terina, ovvero 14milioni e 650mila euro, per il rilancio di una struttura in passato gestita in modo poco oculato e che ora, grazie al diretto interessamento di Scopelliti, potrà uscire da una situazione precaria e puntare decisamente a quella che è la sua mission: ovvero, polo di innovazione e ricerca avanzata.

Ma - prosegue Ruberto - penso ancora ai finanziamenti davvero eccezionali e di portata storica che interessano lo sviluppo dell’aeroporto internazionale di Lamezia. Un investimento complessivo pari a 63milioni di euro, con una nuova aerostazione che avrà una capacità di 3,5 milioni di passeggeri, e che la dice lunga sulla bontà di un progetto che consentirà di far lievitare l’economia locale e calabrese nel suo complesso. Una boccata d’ossigeno per l’occupazione senza eguali. Non ricordiamo, infatti, un così cospicuo finanziamento per una infrastruttura ricadente nel territorio di Lamezia. Ancora una volta - evidenzia Ruberto - il governatore Scopelliti e la Giunta regionale dimostrano la fattiva operosità di un governo, quello della Calabria, che cerca di invertire la rotta e dare un forte segnale di cambiamento per migliorare le sorti delle nuove generazioni. Infine, ma non per ultimo, voglio ricordare l’impegno della Regione che, tramite la Fondazione Calabria Etica, ha concesso un significativo sostegno economico alle Associazioni antiracket operanti su tutto il territorio calabrese. A Lamezia in particolare il sostegno è stato indirizzato all’Ala che opera da anni con impegno per cercare di arginare il fenomeno dell’usura e del racket.

Insomma - conclude Ruberto - l’azione della Giunta regionale portata avanti per Lamezia appare oltremodo positiva e intrisa di rilevanti significati non solo politici, ma anche di natura economica. Il governatore Scopelliti, che in città ha raccolto migliaia di consensi, sta dimostrando con i fatti di mantenere le promesse ripagando la fiducia dei lametina. Come Movimento Labor che aderisce al Pdl, non possiamo che fare un plauso a quanto fin qui portato a compimento, augurando che anche il nuovo anno porti benefici alla città nella Piana, nella piena convinzione che questo governo regionale saprà certamente operare per il bene di Lamezia e della Calabria tutta”.