L’Assessore ai Lavori Pubblici Gentile replica sulla metropolitana di Cosenza

Cosenza Attualità

L’Assessore regionale ai Lavori Pubblici Giuseppe Gentile interviene e risponde – informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta - alle considerazioni fatte da alcuni esponenti dei Partito Democratico relativamente alla metropolitana di Cosenza.


“Alcuni rappresentanti del Partito Democratico cosentino, per occupare spazio e titoli sulla stampa locale, non trovano di meglio – ha detto Gentile - che mettere in discussione il lavoro fatto dalla Giunta Scopelliti sulla metropolitana leggera di Cosenza. Costoro, che in passato hanno prodotto solo carte, hanno già dimenticato che il cospicuo finanziamento di centosessanta milioni di euro, un importo così rilevante non trova riscontro nella storia della città di Cosenza, è stato messo a disposizione quest’anno, grazie a questa Giunta, di cui faccio parte, interamente con fondi della Comunità Europea.

Per evitare confusione e strumentalizzazioni varie, devo precisare quanto segue: a) la Regione, il venticinque ottobre scorso, ha trasmesso la scheda “Grande Progetto” della Metropolitana alla Commissione Europea, ricevendone l’ammissibilità; b) la Regione, proprio nei giorni scorsi e, precisamente, il tredici dicembre, ha incontrato, a Lussemburgo, i tecnici della Banca Europea degli Investimenti (BEI), ricevendo l’assenso preliminare che l’opera rientra "nei criteri di eleggibilità della Banca"; c) la Regione ha proceduto, con nota del venti dicembre scorso, a predisporre tutti gli atti necessari affinché la Stazione Unica Appaltante proceda, entro il prossimo dieci gennaio, alla pubblicazione della gara per la Validazione del Progetto, così come previsto dalla legge; d) la Regione ha già interessato la SUA affinchè proceda, dopo la Validazione, alla Gara Europea per l’appalto dei Lavori, ricevendone l’assenso.

Tutto ciò detto, deve servire, una volta per tutte, a fare chiarezza su un’opera di importanza vitale per la città di Cosenza e per tutta l’area urbana e, allo stesso tempo, ad evitare di ripetere, un giorno si ed un giorno no, il dubbio che la metropolitana possa essere realizzata. Chi cerca di addebitare al Presidente Scopelliti responsabilità ed intrighi per spogliare Cosenza di tutte queste risorse messe già a disposizione, può dormire sonni tranquilli. In passato, nemmeno un euro è stato investito per la città. Battute a parte, ribadiamo, così come ampiamente già detto nella Conferenza stampa tenutasi nel salone di rappresentanza della città di Cosenza, che l’opera sarà realizzata nei tempi previsti”.