Sposato (Fli). Terremoti Cosenza: “Adozione del fascicolo di fabbricato”

Cosenza Politica

Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa del Portavoce provinciale di Futuro e Libertà Francesco Sposato sugli avvenimenti sismici che stanno scuotendo la provincia di Cosenza

"Lo sciame sismico che ha interessato la Provincia di Cosenza negli ultimi giorni, sembra essersi attenuato, quantomeno si avvertono meno scosse nella Città di Cosenza e nell’hinterland cosentino. Questo non vuole dire, però, abbassare la guardia. I movimenti tellurici di queste ultime settimane hanno sensibilizzato i cittadini verso la necessità di una sempre più diffusa prevenzione antisismica, con l’adozione di metodi e tecniche oggi a disposizione. E’ logico che tale prevenzione non dovrebbe essere affidata in modo generico ed esclusivo ai singoli proprietari degli edifici presenti in Città, spesso ignari delle più basilari nozioni riguardanti la sicurezza statica ed impiantistica degli edifici. Ritorna allora in mente il fascicolo di fabbricato, introdotto alla fine degli anni ’90 in molti comuni italiani, primo fra tutti quello di Roma dove fu varato nel 1999 ed a tutt’oggi ne sono dotati ben 9500 edifici. Tale strumento ha molti aspetti positivi, primo fra tutti, se realizzato con scrupolo, il fascicolo consente la raccolta di una quantità di dati relativi all'edificio davvero notevole: il progetto, le licenze e le certificazioni originarie, il rilievo della situazione attuale con un'eventuale prima ricognizione dei dissesti, notizie su dissesti pregressi non più visibili e sui lavori effettuati, stato di conservazione degli impianti e relative certificazioni.

Il tutto potrebbe poi essere digitalizzato per costituire una banca dati aggiornata utile anche ai fini della protezione da sisma. Inoltre potrà essere occasione di lavoro per un numero consistente di professionisti ma è evidente che un lavoro di questo tipo, per essere utile ed efficace, necessita di un' adeguata competenza ed accuratezza. Non è remoto il pericolo che, in mano a tecnici poco competenti o sbrigativi la redazione del fascicolo possa trasformarsi in una raccolta acritica e inefficace di dati e documentazione, pertanto in un adempimento solo formale. Futuro e Libertà propone allora al Sindaco di Cosenza, tecnico di settore, di valutare la possibilità di adottare anche nella nostra Città il fascicolo di fabbricato e di costituire al più presto un gruppo di lavoro che coinvolga oltre al Comune, anche la Protezione civile, l’Università, gli Ordini professionali per mettere a punto una “cabina di regia” che organizzi e stabilisca scadenze di un piano attuativo che renda utile ed efficace tale strumento. La proposta, logicamente, è estesa a tutti i Sindaci calabresi, i quali potranno adottare la nostra proposta anche nelle loro realtà. E’ chiaro che una mappatura completa del territorio avverrà in tempi medio-lunghi, ma ogni percorso comincia con il primo passo e siamo fiduciosi che l’attuale amministrazione comunale abbia la lungimiranza politica per pianificare al meglio l’iniziativa.