Il presidente Oliverio alle esequie dei cinque giovani di San Giovanni

Cosenza Attualità
Mario Oliverio

“ Cinque fiori, bellissimi fiori, recisi. Non esistono parole giuste, non ci sono frasi che possano rendere pienamente contezza del dolore immenso che ha piegato tutta una comunità e che ognuno di noi prova”.

E’ il commento del presidente della Provincia di Cosenza Mario Oliverio, in questi giorni continuamente al fianco delle famiglie colpite, che questa mattina nell’Abbazia Florense ha partecipato alle esequie (delle quali la Provincia stessa ha voluto farsi carico) dei fratelli Robert e Frank Laurenzano, di 20 e 22 anni, di Domenico Noce, 20 anni, Samuele Crivaro, 21 anni ed Emanuela Palmeri 15 anni, i cinque ragazzi di San Giovanni in Fiore che hanno perso al vita la notte di Natale in un terribile incidente stradale. Ed ai quali Oliverio ha proposto, con parole rotte dalla commozione nel corso del rito funebre, di intitolare una piazza della città silana, la “Piazza dei Cinque Fiori”, appunto.

“Tutta l’Italia, e soprattutto la comunità sangiovannese e cosentina, piangono una così terribile perdita- ha detto ancora il presidente Oliverio, visibilmente provato-. Cinque giovanissime esistenze strappate alla gioia, agli affetti, al futuro, ai loro cari che li hanno amati ed accompagnati, come un genitore può e sa fare, nella vita, che per loro si apriva carica di speranze. Vite che il destino ha così crudelmente spezzato, lasciando un lutto che è profondamente sentito da migliaia di persone. Il nostro pensiero va in questo momento alle famiglie di Robert, Frank, Domenico, Samuele ed Emanuela. Le loro lacrime sono le nostre. A loro ci stringiamo, con forza ed affetto, sperando che la vicinanza, come quella di tanti e tanti, riesca a lenire il dolore ed essere motivo di consolazione, seppure per un momento.”