Il Consorzio di bonifica aderisce alla campagna della Coldiretti

Cosenza Attualità

Il Consorzio di bonifica integrale dei bacini del tirreno cosentino aderisce alla campagna di sensibilizzazione promossa dalla Coldiretti e concernente azioni territoriali a sostegno del vero “made in Italy agroalimentare”. Ad annunciarlo è il commissario straordinario dello stesso ente consortile, Davide Gravina.

“Appoggeremo l’iniziativa avviata da Coldiretti a livello nazionale e locale contro l’utilizzo di finanziamenti pubblici destinati anche a società a partecipazione statale attive nella produzione e nella distribuzione di prodotti spacciati falsamente per italiani, in quanto non possiamo non condividere i principi generali di questa campagna di sensibilizzazione, che va nella direzione della salvaguardia e della promozione del valore aggiunto della nostra produzione: un approccio da replicare in modo trasversale a tutti i comparti.

In quest’ottica – prosegue Gravina – risulta evidente che, in un momento di grave crisi, in cui il nostro Paese è alla ricerca di azioni e di risorse per il rilancio dell’economia e della crescita occupazionale, il made in Italy, ed in particolare quello agroalimentare, è universalmente riconosciuto come straordinaria leva competitiva e di sviluppo. L’agroalimentare, non a caso, rappresentare il 16% del pil nazionale e, per quanto riguarda l’export, raggiunge quasi 28miliardi di euro, segnando, nonostante il periodo di crisi, tassi di crescita pari al 13%. La diffusione di prodotti che traggono in inganno circa la vera origine geografica, di conseguenza, produce un danno all’immagine della produzione agroalimentare nazionale, raggirando i consumatori, che non vengono messi in condizione di scegliere in modo consapevole.

Il contrasto alla contraffazione ha, del resto, conseguenze economiche e sanitarie di rilievo, tanto per le imprese quanto per i consumatori e persino per le parti sociali. E’ necessario, tuttavia, porre fine a questa situazione insostenibile e deprecabile ed il nostro Consorzio non si tira indietro dall’affiancare, in questa lodevole iniziativa – le conclusioni del commissario straordinario Davide Gravina – la Coldiretti e le sue componenti”.