Pacenza: “Non è questo il Natale che la Calabria si meritava”

Calabria Attualità
Salvatore Pacenza

“Si colpiscono i presidi di solidarietà e di assistenza ai più deboli, si minano i centri d’aiuto e consulenza alle imprese. Non è questo il Natale che la Calabria si meritava dopo un’annata così difficile sotto ogni punto di vista”.

Il segretario della Commissione regionale contro il fenomeno della mafia, Salvatore Pacenza (Pdl), stigmatizza gli inquietanti atti intimidatori perpetrati nella notte fra Natale e Santo Stefano ai danni della sede della comunità Progetto Sud messa in piedi da don Giacomo Panizza a Lamezia Terme; e del Centro servizi per le imprese di Cirò fortemente voluto dall’Amministrazione guidata da Mario Caruso.

“Due fatti sicuramente scollegati – commenta l’onorevole Salvatore Pacenza – ma che recano in sé un modus agendi assai tristemente noto per la nostra regione. Siamo finiti sulle pagine dell’informazione nazionale ancora per un fatto triste che squalifica soprattutto chi, quotidianamente, opera nella legalità e con zelo nel proprio lavoro per cercare di ottenere un riscatto da troppo tempo agognato in questa terra. Prendersela con i più deboli, o con il cuore produttivo della nostra economia, le piccole imprese, è un fatto illogico e certamente non confortante per il futuro. Questa escalation criminale che sta travolgendo amministratori pubblici, politici, imprenditori, commercianti e privati cittadini va smorzata con tempestività. Per farlo, però, non dobbiamo attendere solo l’intervento dello Stato, il quale è chiamato a compiere qualche sforzo maggiore dal punto di vista della sicurezza, ma occorre subito uno scatto d’orgoglio civile da parte dei calabresi. Una reazione che sono sicuro non tarderà ad arrivare”.