Proiezione cortometraggio “La Cura” a Crotone

Crotone Attualità

l Circolo Arci "LeCentoCittà" invita, Martedì 27 Dicembre, alla prima del cortometraggio "La Cura", ideato da Giuseppe Papaleo con la regia di Severino Iuliano.

Il soggetto del corto è di Giuseppe Papaleo ed è la storia di un alchimista, Peppino Mazzotta, che scopre la cura per l’umanità distrutta da una situazione post-apocalittica; la colonna sonora è stata curata di Alessandro Farruggio, compositore catanese. A dirigere la fotografia un altro personaggio illustre, Dido Mariano. A confezionare il corto è stato il filmaker Severino Iuliano, mentre le riprese sono state effettuate da una cinquantina di persone che, nonostante l’intensa calura ed i luoghi angusti, si sono presentati, come chiesto dall’organizzazione, muniti di videocamere o telefonini.
L’umanità è completamente dipendente dalla tecnologia. Ogni qual volta le apparecchiature elettroniche esauriscono la batteria o la memoria interna, le persone protagoniste delle riprese cadono svenute, o meglio vanno in stand-by. Solo un uomo (un alchimista, un santone, un Dio, un tossicomane, nessuno lo sa) conosce la cura a questa malattia. Egli decide, allora, di prepararla creando delle pillole di poesia. Scende nel suo laboratorio allestito nel ventre di una vecchia torre. Qui trova decine di persone che partecipano alla preparazione, riprendendo il rituale, sperando che essa possa aiutare anche loro. Non tutti arriveranno alla fine.

La Cura” vedrà la luce domani 27 Dicembre presso il circolo ARCI "LeCentoCittà", a Crotone. Anteprima che vedrà coinvolti gli autori e tutti gli improvvisati operatori che hanno partecipato a questo esperimento estivo all’interno del Castello Carlo V di Crotone.
Due gli orari per la visione alle 17.00 per i giornalisti di stampa e televisione; alle 21.00 la proiezione pubblica, per chiunque volesse assistere all’evento.

Saranno presenti Giuseppe Papaleo, ideatore e promotore dell’iniziativa nonché autore dell’opera alla quale la video-installazione sarà abbinata, Severino Iuliano, regista del video ed Alessandro Farruggio, compositore delle musiche che fanno da colonna sonora alla video-installazione.
Presenta la serata Francesca Travierso, giornalista.

Sarà, inoltre, allestita la mostra fotografica del backstage, a cura di Gregorio Patanè.