Lamezia, concerto di Natale alla casa di riposo Sant’Antonio

Catanzaro Attualità
Esibizione coro e orchestra al piazzale sant’Antonio. Dirige Don Pino Latelli

"Dopo il successo ottenuto con l’animazione della Santa Messa, trasmessa in diretta mondiale dalla Chiesa di San Francesco, sita nel centro storico di Sambiase, il Coro Polifonico “ Diocesi di Lamezia Terme” si accinge ad esibirsi per gli anziani, ospiti della Casa di riposo comunale, situata sul colle di Sant’ Antonio, nel “Concerto di Natale” che si terrà giovedì 29 dicembre con inizio alle 18.30". E' quanto annuncia in una nota don Pino Latelli.

Il concerto, diventato ormai un appuntamento consolidato nel tempo, rientra nelle iniziative programmate dall’ Ama Calabria per le festività natalizie in sinergia con l’amministrazione comunale. «Questo incontro musicale con gli ospiti della Casa di riposo - afferma il maestro don Pino Latelli - vuole essere un momento di solidarietà e fratellanza e preparare i fedeli alla spiritualità e al calore del Natale attraverso l’ ascolto di brani che richiamano la nascita del Redentore. L’iniziativa, che sarà realizzata grazie alla disponibilità e alla sensibilità dei componenti della corale polifonica, darà l’opportunità - conclude don Pino - di uno scambio di auguri di un Natale di pace e serenità e di strappare un sorriso a chi versa, tante volte, nella sofferenza e nella solitudine». Nel corso della manifestazione il Coro, diretto dal maestro don Pino Latelli, coadiuvato alla tastiera da Marco De Gori, eseguirà dei brani di musica di ispirazione natalizia, sacra e tradizionale, che vanno dall’ “Adeste fideles” e “Astro del ciel” alla celeberrima “Tu scendi dalle stelle”, a brani classici scelti dalle opere musicali più significative di Tartini, Mozart, Verdi e Schubert. A rendere ancora più suggestiva la serata sarà la presenza del tanto atteso soprano Enza Mirabelli, voce solista del gruppo canoro ritenuta tra le voci più valide della lirica sia in campo locale che regionale.

Il Coro polifonico diocesano, nato per iniziativa di monsignor Vincenzo Rimedio, vescovo emerito di Lamezia Terme, e dell’attuale direttore don Pino Latelli, vanta un vasto repertorio di musiche sacre di epoca antica e recente e anche di brani profani e di musica leggera calabrese che sono eseguiti in manifestazioni speciali come in quella di Gerace del 15 marzo 1999. Prosegue la sua attività musicale divulgando anche brani inediti di compositori locali al fine di scoprire e valorizzare il patrimonio musicale lametino. Ha partecipato a numerosi raduni di cori polifonici ed ha animato, nel recente passato, la solenne Messa trasmessa da Rai Uno, riscuotendo unanimi consensi anche all’estero. Il Coro diocesano, che opera ormai da quasi venti anni, è diretto dal maestro don Pino Latelli, coadiuvato dall’organista Marco De Gori e iscritto all’ Organizzazione Cori Calabria tramite il suo presidente Antonio Arcuri.